3 mesi di tirocinio nei servizi di Caritas Diocesana

Giovani attivi

La Caritas diocesana, all’interno del progetto Spazi Attivi, propone un’esperienza di servizio, formazione e crescita personale presso le proprie sedi. Per i giovani che aderiranno è un’occasione per entrare in contatto con il “mondo Caritas”, una realtà che mette al centro l’accoglienza, l’ascolto e la cura delle persone. Sarà anche un’occasione per vedere il mondo da un punto di vista particolare, attraverso l’esperienza diretta e quotidiana con le persone più fragili, con le comunità parrocchiali e nella promozione delle tematiche legate alla pace e mondialità. I giovani avranno un ruolo attivo, a contatto diretto con gli operatori, con i volontari e con gli ospiti che hanno accesso ai servizi, promuovendo lo sviluppo integrale dell’uomo, mettendosi in relazione con gli altri enti del territorio, con l’obiettivo di dare risposte concrete ai più fragili e difendere i loro diritti.

Condizioni del servizio

Possibilità di vivere un’esperienza della durata di 3 mesi (indicativamente, dal 15 settembre 2022 al 15 dicembre 2022), per 20 ore settimanali, presso i servizi della Caritas diocesana. Oltre a questo sono previsti degli incontri di formazione, finalizzati all’acquisizione degli strumenti principali per affrontare questa esperienza, al miglioramento delle competenze trasversali individuali (fondamentali all’interno del mondo Caritas) e momenti di monitoraggio e valutazione dell’esperienza. A ciascun giovane che verrà selezionato verrà riconosciuto un rimborso spese mensile di 500,00€.

I candidati devono avere i seguenti requisiti:

• età dai 18 a 29 anni compiuti
  • essere cittadini italiani, dell’Unione Europea o provenienti da Paesi extra-europei con regolare permesso di soggiorno
  • disponibilità a spostarsi nel territorio diocesano
  • conoscenza e interesse per i temi legati alla promozione delle finalità di Caritas

La selezione sarà realizzata attraverso colloqui personali e dinamiche di gruppo in cui verranno valutate le motivazioni e le capacità relazionali. Le esperienze nel settore e i titoli di studio non sono un requisito di ammissione, ma verranno tenute in considerazione in sede di valutazione.

Chi vuole candidarsi può compilare il form: https://forms.gle/4cVvRDUiXKfbX2fe9

Per info: 3517345909 o giovani.caritasfano@gmail.com