In occasione del nuovo anno scolastico 2022/2023, come di consueto, sabato 10 dicembre, al Centro Pastorale Diocesano il vescovo Armando ha incontrato gli insegnanti di Religione Cattolica che lavorano nelle scuole del territorio diocesano. L’incontro era in programma a settembre, ma rinviato a causa del maltempo e dell’emergenza che ha toccato l’entroterra.
Ad aprire l’incontro il direttore diocesano dell’Ufficio Scuola – IRC, Roberto Regini, che ha introdotto la riflessione sapienziale del Vescovo che si è incentrata sull’importanza del fare cultura, una cultura capace di promuovere la dimensione umana e spirituale della vita per fronteggiare questo momento storico dove, a volte, lo scoraggiamento e la lamentela sembrano prendere spazio. Una cultura, ha continuato il Vescovo, capace di suscitare il desiderio profondo di una ricerca di Dio e dell’uomo autentica, frutto di riflessione e studio serio e approfondito, con uno stile autorevole per promuovere la crescita integrale degli studenti.
In un clima disteso infine, il Vescovo ha augurato a tutti gli insegnanti intervenuti i migliori auguri per le ormai prossime festività natalizie, si è pregato con la “Preghiera dell’insegnante di L.Magnani”. L’incontro si è concluso dopo uno spazio lasciato a osservazioni e domande su questioni care ai docenti di religione.
a cura dell’Ufficio Scuola – IRC Fano