Alle ore 21 in Cattedrale

Sabato 10 giugno verrà presentato Memoria Rerum Musica

Sabato 10 giugno, alle ore 21 in Cattedrale a ingresso libero, verrà ufficialmente presentato il primo volume della collana Memoria Rerum Musica, un progetto editoriale della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola – Ufficio Beni Culturali dedicato alla trascrizione moderna degli antichi manoscritti musicali custoditi presso l’Archivio Storico Diocesano. L’evento della rassegna “Tesori della Diocesi – l’archivio si disvela” è stato presentato, mercoledì 7 giugno in conferenza stampa nella chiesa Santa Maria del Gonfalone, dai curatori dell’opera introdotti da Valentina Tomassoni. Grazie alla collaborazione con la Commissione musicologica dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra, i curatori di questo primo volume hanno intrapreso lo studio delle opere di Giuseppe Ripini, compositore che è stato maestro di cappella presso la Cattedrale di Fano dal 1794 al 1823. Ripini, di origini pesaresi muore a Fano il 5 febbraio 1823 ed è sepolto presso la chiesa di Santa Maria Nuova. Il lavoro compiuto dai curatori Stefano Baldelli e Gabriele Gravagna consiste in un’edizione critica, vale a dire una trascrizione del testo musicale manoscritto di un’opera corredato da un’analisi interpretativa confluita in un commento critico per guidare  le scelte interpretative dell’esecutore contemporaneo. Un primo concerto, realizzato dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Fano nell’ottobre 2022, ha già presentato al pubblico alcune delle opere di Ripini e, in questa occasione, verrà alternata la conferenza di presentazione del volume con l’esecuzione di musiche del compositore per coro, solisti ed orchestra.

SCARICA QUI LA LOCANDINA