Cammino Sinodale

Linee guida per la “fase sapienziale”

Sabato 8 luglio 2023 si è tenuta una sessione straordinaria del Consiglio Permanente della CEI che ha approvato le Linee guida e il cronoprogramma per la “fase sapienziale” del Cammino Sinodale delle Chiese in Italia.
Tale documento è il frutto dell’esperienza dei due anni di “fase narrativa” appena conclusa che ogni diocesi, anche la nostra, ha inviato in sintesi alla CEI entro il 15 giugno scorso (vedi link: https://www.fanodiocesi.it/2023/07/11/sintesi-diocesana-a-conclusione-della-fase-narrativa-del-cammino-sinodale/ ). Questa riconsegna da parte dei Vescovi italiani a ciascuna diocesi, oltre ad affermare la prassi sinodale, è certamente una precisa chiamata rivolta a tutto il Popolo di Dio della nostra diocesi, a ciascuno di noi, ad assumere in maniera adulta e responsabile il cammino sinodale in atto attraverso i propri doni, ministeri e carismi. Tanti sono gli elementi comuni emersi nella nostra diocesi con quelli delle altre diocesi marchigiane, italiane e di tutto il mondo: il rinnovato desiderio di crescere nella cura delle relazioni, l’attenzione prioritaria agli ultimi, tessere reti e sinergie nella comunità umana ed ecclesiale, aprire percorsi di riflessione sul ministero ordinato, sull’autorità, sulla ministerialità laicale, sul ruolo della donna, sugli organismi di partecipazione e discernimento, sulle comunità pastorali, sulle strutture…

Siamo all’interno di un evento, quello del Sinodo, del tutto nuovo nella storia della chiesa: un “concilio diffuso” che parte dal coinvolgimento di tutti e dall’ascolto “dal basso” per rispondere alla missione della Chiesa di sempre (indicata al n. 26 del Documento Preparatorio del Sinodo dei Vescovi): “Una Chiesa sinodale, annunciando il Vangelo, cammina insieme: come questo camminare insieme si realizza oggi nella vostra Chiesa particolare? Quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere nel nostro camminare insieme?”

Per essere insieme chiesa che vive la comunione e la partecipazione per la missione di annunciare il Vangelo di Gesù.

Roberta Mei

SCARICA QUI LE LINEE GUIDA DELLA “FASE SAPIENZIALE”

SCARICA QUI LE TAPPE DEL CAMMINO SINODALE