Iniziative per il Natale

La corona dell’Avvento e il presepe a Pianello

La Parrocchia di Pianello, per far vivere, in maniera più partecipata, a tutta la comunità l’Avvento tempo di grazia e di attesa, ha pensato di far “passare”, di casa in casa, le quattro candele della Corona dell’Avvento preparata in chiesa. Ogni domenica viene affidata una candela, segno della Luce di Cristo, a una famiglia che, una volta accolta per un giorno, la dona ad un’altra. Chi la riceve il sabato, la riporta in chiesa la domenica per la Santa Messa, la ripone nella corona e parte l’altra. Il nostro desiderio è quello di far “correre” questa luce, fiamma viva che viene da Cristo, attraverso il simbolo di una candela, nei cuori delle persone che abitano le case del nostro paese.

Inoltre, ogni domenica anche i bambini del catechismo ci aiutano a vivere intensamente l’attesa di Gesù, presentandoci di volta in volta un personaggio del Presepe, personificato da loro stessi, scelto in base al messaggio del Vangelo del giorno. Tutto questo lavoro culminerà il 28 dicembre, quando sarà allestito il presepe vivente. Papa Francesco ci ha ricordato gli 800 anni del Natale di Greccio, dove “San Francesco volle ricordare la nascita del Signore iniziando con un presepe”.

Sara Brugnoni