La relazione curata dal Vescovo Andrea

Incontro dei Ministri Straordinari della Comunione

Domenica 3 marzo, al Centro Pastorale Diocesano, si è tenuto l’incontro dei Ministri Straordinari della Comunione organizzato dall’Ufficio Liturgico e dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute. La relazione è stata curata dal Vescovo Mons. Andrea Andreozzi il quale ha ringraziato i presenti per il servizio che svolgono a nome delle comunità cristiane. Il tema su cui si è incentrato l’incontro ha preso spunto dalla lettera di Papa Francesco Desiderio Desideravi. “Nella prima parte la lettera ci dice che prima ancora dell’amore per Gesù c’è il Suo amore per noi. Come siamo disposti a recepire questo suo vivo desiderio? Occorrerebbe introdurre, prima nel nostro cuore poi in quello di chi incontriamo, questo ardente desiderio di Gesù di stare con noi. I doni che riceviamo nell’eucaristia – ha sottolineato il Vescovo – ci aiutano nell’incontrare le persone, nell’essere capaci di bellezza e di stupore”. Il Vescovo ha poi messo in evidenza il valore del silenzio che si riempie non di frasi di circostanza, ma di una partecipazione al dramma del nostro interlocutore, di accoglienza di ciò che c’è nella vita dell’altro. “L’eucaristia ci educa a dare valore ai tanti elementi simbolici del nostro servizio e della nostra missione”.