Laura Giombetti riconfermata presidente

Con il rinnovo dell’incarico a Presidente dell’Azione Cattolica, dato dal Vescovo a Laura Giombetti, si chiude il percorso diocesano che ogni tre anni chiama l’Associazione a rieleggere i propri responsabili a tutti i livelli. Una tale dinamica parte dalle singole parrocchie per arrivare al consiglio e alla presidenza nazionale e chiama periodicamente a fermarsi e a scegliere persone diverse, visto che ogni incarico può essere rinnovato al massimo due volte.

La prospettiva di un servizio come responsabile a termine e il cambio di persone che ne deriva, se da una parte sono un dispendio di energie a tratti faticoso, dall’altra rimangono un processo che sostiene il coinvolgimento di soci di diverse generazioni, allenano sguardi differenti, aiutano a non identificare la realtà con le singole persone e concentrare su di loro tutto il peso. Rappresentano il tentativo di declinare in maniera concreta il carattere popolare e democratico dell’Azione Cattolica.

Gli altri membri della Presidenza sono: Alessandra Amadei e Luca Gervasi per gli adulti, Lucia Marroni e Alberto Francesconi per i giovani, Valentina Mosconi e Gaia Antonioni come responsabile e vice dell’ACR. Insieme al nuovo Consiglio Diocesano e a tutti i responsabili delle parrocchie, non bisogna dimenticare le tante persone coinvolte in un’esperienza associativa di servizio che permette di vivere e testimoniare il Vangelo in ogni stagione della vita come laici credenti e battezzati.