Una grande esperienza di partecipazione e corresponsabilità di laici e ministri ordinati, di donne e di uomini, di giovani e adulti innamorati di Dio e chiamati a pensare e a lavorare per una chiesa del prossimo futuro sinodale in missione.
Dal 15 al 17 novembre si è tenuta a Roma presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura la prima assemblea sinodale delle chiese che sono in Italia per avviare un confronto spirituale con i delegati diocesani sulle numerose proposte di riforma pervenute in questi anni di Cammino sinodale dalle chiese di base.
Ha preso parte a questo evento il Vescovo Andrea accompagnato da Roberta Mei e Giovanni Santarelli in qualità di delegati diocesani al Cammino sinodale, ruolo questo da loro svolto fin dall’avvio del Cammino avvenuto nell’ottobre del 2021.
Giovanni Santarelli illustra in questo video il clima ecclesiale di grande speranza che si è respirato in quelle tre giornate e il lavoro svolto dagli oltre mille partecipanti riuniti in cento tavoli sinodali chiamati a confrontarsi su 17 schede in cui erano riportate proposte di riforma della chiesa emerse nei tre anni di ascolto fatto nelle precedenti fasi narrativa e sapienziale.
Un lavoro preparatorio per un ulteriore documento che verrà inviato nel mese di dicembre a tutte le chiese locali chiamate a dare un contributo sui contenuti delle schede al fine di arrivare ad un esito finale a cui si darà seguito con un intensa attività di implementazione dei tanti cambiamenti auspicati dal popolo di Dio.