Con il mese di ottobre ripartono le attività didattiche presso l’Istituto musicale diocesano “Giuseppe Ripini”, con i corsi della scuola di musica indirizzata a bambini e ragazzi e con i corsi dedicati alla musica sacra in particolare.
Sono previsti due open day nel mese di settembre (sabato 20 e 27, dalle ore 16 alle ore 18), dove si possono ricevere informazioni, conoscere gli insegnanti ed anche provare gli strumenti musicali, ma le iscrizioni rimarranno aperte tutto l’anno.
L’offerta formativa prevede molti corsi e indirizzi. Uno dei principali è quello corale, con all’attivo diversi cori dalle voci bianche, al coro giovanile e al coro di adulti con le formazioni musicali come la Scuola corale della Cattedrale, la Cappella musicale del Duomo di Fano, il coro d’istituto “Iesus spes” (che si dedica in particolare al repertorio gregoriano e polifonico). L’istituto investe grandemente sull’eseperienza del canto nel coro, da un lato perché la voce è lo strumento musicale che tutti possiedono, dall’altro perché cantare in coro è una straordinaria esperienza inclusiva; per i giovani, il coro rappresenta un’opportunità di incontro e di condivisione, di impegno e responsabilità: l’apporto di ciascun membro del gruppo assume significato solamente se sommato a quello degli altri coristi, assolutamente senza fini competititvi e in un ambiente di totale compartecipazione. Al coro si può partecipare già dall’età di sei anni (i coristi sono divisi per fasce d’età), ma si può iniziare a cantare anche già adulti.
Presso l’Istituto musicale diocesano Ripini si possono anche studiare strumenti musicali di diverso tipo, da quelli a fiato a quelli ad arco, dal pianoforte alla chitarra. Ma nell’offerta formativa sono compresi anche corsi dedicati alla musica sacra e liturgica: ci si può iscrivere a corsi di organo, di direzione di coro, di lettura cantata della musica, di vocalità, di canto gregoriano, di storia della musica sacra e tanti altri. L’Istituto rende inoltre disponibile un servizio di tutoring per cori parrocchiali, per realizzare al meglio o ottimizzare la propria attività musicale nella liturgia, con docenti esperti che, su richiesta, si recano presso le parrocchie per uno o più incontri formativi (vocalità, accompagnamento, direzione, liturgia ecc.).
Da anni l’Istituto si vanta della convenzione con il conservatorio Rossini di Pesaro e del patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Tali convenzioni assicurano agli studenti una conformità dei programmi di studio con i percorsi formativi offerti da tali istituzioni, soprattutto in vista di una futura prosecuzione degli studi.
Per la frequenza ai corsi è previsto un contributo da parte dell’iscritto, ma sono attive delle borse di studio offerte dalla diocesi in cambio della frequenza di una attività corale.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito istitutoripini.blogspot.com, sui social, chiamando al numero di segreteria 0721.803737 o inviando una email a istitutoripini@fanodiocesi.it. È anche possibile richiedere un colloquio.

