"Nessuno è solo"

Una rete di cura per famiglie e anziani fragili

A Gimarra prende avvio “Nessuno è solo”, un progetto di solidarietà promosso dalla Parrocchia Santa Maria del Carmine in collaborazione con il Circolo Anziani del quartiere e il gruppo Caritas parrocchiale. L’iniziativa, recentemente ammessa al Bando Crowdfunding 2025 della Fondazione Carifano, nasce dall’esigenza di sostenere le famiglie in difficoltà e gli anziani soli, offrendo un aiuto concreto nella gestione dei beni alimentari e dei farmaci di prima necessità.

«Non si tratta soltanto di dare aiuto materiale, ma di far sentire che la comunità è presente, vicina, capace di ascoltare – sottolinea Don Gianni Petroni, parroco della comunità – In parrocchia passano storie diverse, ma tutte portano con sé il bisogno di essere viste e riconosciute. Il progetto nasce per dire a ciascuno: non sei solo. E il ringraziamento va a tutti coloro, residenti, parrocchiani, volontari, che si prodigano per dar corpo a questa iniziativa». Sarà la piattaforma Rete del Dono a ospitare la campagna di raccolta fondi nei mesi previsti dal bando (da ottobre al 31 gennaio 2026) e il valore delle donazioni, se sarà raggiunto l’obiettivo dei 10.000 euro, verrà poi raddoppiato per pari importo dalla Fondazione Carifano fino a un massimo di 15.000 euro.

La comunità sarà invitata a conoscere più da vicino finalità, metodo e prospettive del progetto in occasione di una presentazione pubblica prevista per domenica 9 novembre 2025, alle ore 15, presso la Sala Polivalente del Centro Civico di Gimarra, in via G. Cena 10. L’invito è rivolto non soltanto ai residenti del quartiere, ma a chiunque creda in una comunità capace di prendersi cura dei suoi membri più fragili. Ogni contributo, economico o partecipativo, rappresenta un gesto di vicinanza e responsabilità condivisa. Chi fosse interessato o volesse contribuire può farlo visitando questo link: https://www.retedeldono.it/progetto/nessuno-e-solo

Per informazioni: Tel. 333 6720912 – mail: parrocchiacarmine@gmail.com