Ripartiamo insieme

Gli uffici diocesani a servizio delle parrocchie per riflettere insieme.

Vivere in un tempo di prova (più che essere questo un tempo di Covid) è una categoria che rimanda a un’esperienza biblica in particolare l’esperienza di morte e risurrezione. Non è un tempo da vivere tra parentesi, nell’attesa di un improbabile rilancio che verrà, ma occorre attraversarlo con cuore credente, sapendo leggere i segni che questo tempo ci offre perché la fede possa essere più trasparente e autentica, una fede che è sempre dono ma che ha bisogno della carne per manifestarsi. Le schede che trovare di seguito, presentate all’incontro del clero del 1 ottobre, sono state realizzate dai diversi uffici pastorali diocesani. Sappiamo bene che gli uffici sono sempre a servizio delle comunità parrocchiali e non sono loro a dettare progetti e linee pastorali delle parrocchie, ma sappiamo tutti che le parrocchie, a volte, sono povere di persone che pensano perchè più sbilanciate sul fare.

Cerchiamo di cogliere le opportunità che vengono offerte da chi svolge un servizio negli uffici diocesani, servizio di ascolto, di lettura del territorio, di approfondimento teologico.

Chiediamo a tutti, laici, sacerdoti, religiose, religiosi, movimenti e associazioni, di mettersi a servizio di questo cammino sinodale che ci condurrà a fare scelte per la nostra Chiesa locale, attraversando questo tempo con fede.

Don Francesco Pierpaoli Vicario per la Pastorale

Ufficio Pastorale