Ultimi giorni per iscriversi al Campo Missionario Diocesano 2018

Dal 15 al 21 luglio 50 giovani vivranno l’esperienza del Campo di lavoro e formazione missionaria organizzato dal Centro Missionario Diocesano in collaborazione con la Pastorale Giovanile diocesana.
Dal 1 giugno al 1 luglio ci si potrà iscrivere attraverso il sito www.ildiso.it compilando il modulo d’iscrizione.
I giovani della Diocesi, per una settimana, guidati da animatori e sacerdoti missionari, vivranno un’esperienza ecclesiale, di uscita da sé e di servizio al prossimo. I partecipanti hanno la sede a “Le Cesane” di Fossombrone, ma ogni giorno si sposteranno per raggiungere le diverse parrocchie della Diocesi coinvolte ed ogni giornata si concluderà con una festa, ricca di canti, balli, scenette e testimonianze nel luogo fulcro di ogni tappa.
“Il Campo – spiegano Elisabetta Vitali e Alessandro Ubaldi, direttori di questa edizione – si pone sempre l’obiettivo di far vivere ai giovani della chiesa diocesana una settimana alla riscoperta della fede, una settimana in cui lavorare per aiutare chi è bisognoso e più lontano da noi, una settimana per incontrare l’altro, per riscoprire la gioia della propria fede e farne dono a chi s’incontra per la strada e nel proprio quotidiano una volta tornati ciascuno nella vita quotidiana”. Il 38° Campo missionario inizierà ufficialmente domenica 15 luglio alle 17 alla casa de “Le Cesane” di Fossombrone, dove ci sarà l’accoglienza di tutti i partecipanti, il lancio del campo e la preparazione per la settimana che vede i giovani impegnati nel territorio diocesano. Nelle giornate a seguire quindi la carovana dei giovani si sposterà a bordo di pulmini in 5 parrocchie del territorio diocesano per vivere insieme alla comunità che accoglie tre momenti che caratterizzano ogni giornata del campo: il lavoro, la formazione e la festa.
Il lavoro, che inizia alle 9 del mattino con l’arrivo nella parrocchia, consiste nella raccolta casa per casa di generi alimentari (da destinare poi alla Caritas parrocchiale) a favore dei più bisognosi del territorio.
La formazione missionaria pomeridiana delle 15 sarà guidata e animata da don Mauro Loda, missionario saveriano. La festa serale inizia alle 21, un’occasione per ringraziare la parrocchia che ha accolto attraverso canti, testimonianze, scenette e balli.

Il Campo missionario terminerà sabato 21 luglio con le conclusioni e il mandato missionario ai giovani partecipanti.
Le iscrizioni sul sito www.ildiso.it. Per tutte le informazioni: pagina Facebook “Centro Missionario Diocesano – Fano”.