Nuove nomine in Diocesi

Carissimi presbiteri, diaconi, religiosi, religiose e fedeli laici,
Domenica 2 luglio 2017 comunichiamo le nomine e i trasferimenti di alcuni parroci. Ritengo opportuno far conoscere gli avvicendamenti proposti e concordati, orientati verso un modello di Chiesa sempre più ispirata all’esortazione apostolica Evangelii gaudium di Papa Francesco e alle indicazioni emerse dal Convegno ecclesiale di Firenze, che intendono coinvolgere e abilitare tutti i ministeri e i carismi.

Diventa sempre più necessario lavorare in sinergia – sacerdoti, diaconi e religiosi, in comunione con laici preparati e responsabilizzati – a servizio della pastorale, considerando che non sempre è possibile garantire la presenza di parroci residenti e di conseguenza l’Eucaristia festiva in tutte le chiese della diocesi.

I cambiamenti che sono stati decisi – elencati nel comunicato – tendono ad andare in questa direzione.

Voglio ringraziare tutti i preti per la generosa disponibilità dimostrata accettando le proposte fatte loro per il bene della diocesi.

Sono particolarmente unito al clero anziano: a coloro che hanno rassegnato le dimissioni al raggiungimento dell’età canonica, ma che grazie alla buona salute possono continuare in modo diverso nel servizio alla Chiesa.Spero che questi avvicendamenti, che si sono resi opportuni o necessari, siano accolti da tutto il popolo di Dio con spirito di comunione e con rinnovato impegno per il bene di tutta la nostra amata diocesi. Affido alla Vergine Maria e ai nostri santi patroni il cammino della nostra Chiesa.

Rev. Mascarucci Marco è nominato Parroco della Parrocchia di Sant’Apollinare in Lucrezia, subentrando al Rev. Sergio Carettoni che ha domandato di trasferirsi alla Diocesi di Lugano in Svizzera.

Rev. Tocchini Federico è nominato Parroco delle due Parrocchie di Santa Maria in Rosciano e Sacro Cuore in Centinarola di Fano.

Rev. Santini LucaSegretario Personale del Vescovo, Parroco di San Giorgio in Fratte Rosa, San Marco in Torre San Marco, è nominato anche Parroco della Parrocchia dei Santi Biagio e Martino di San Lorenzo in Campo e di San Vito sul Cesano.

Rev. Fradelloni Filippo è nominato Parroco di Sant’ Andrea nella Concattedrale e di San Francesco e Biagio nel Centro Storico di Pergola.

E’anche nominato Amministratore Parrocchiale di Serra Sant’ Abbondio.

Rev. Sabbatini Stefano termina il mandato di Parroco per raggiunti limiti di età.

Rev. Marinelli Giuliano termina il mandato di Parroco per raggiunti limiti di età.

Rev. Biondi Sesto termina il mandato di Parroco per raggiunti limiti di età.

In seguito alle dimissioni e alla partenza del Rev. Luigi Parolini, le parrocchie di Smirra, Abadia di Naro e Drogo, sono state affidate alla cura pastorale dei frati carmelitani, Padre JayanandRacheti e Padre NarsimharaoKopela.

Le rinunce, i trasferimenti, le nomine e gli incarichi suddetti avranno effetto a decorrere dal primo settembre 2017.

Dalla Residenza Vescovile di Fano, 2 luglio 2017

+Armando Trasarti