Riscoprire l’esperienza dell’incontro personale con Gesù

Domenica 1 Ottobre 2017, presso la casa “Don Remo Bianchi” di Vergineto, si è tenuta l’annuale giornata unitaria organizzata da Azione Cattolica Diocesana.
La giornata è iniziata con la Santa Messa, celebrata da don Luciano Gattei e concelebrata da don Gianfranco Ciccolini, Assistente Unitario di Azione Cattolica Diocesana.
Dopo la celebrazione, sono iniziati i lavori del mattino.
Laura Meletti, Presidente di Azione Cattolica Diocesana, ha introdotto i temi della giornata, ringraziando i presenti per la numerosa e calorosa partecipazione.
Il primo ad intervenire è stato don Gianfranco Ciccolini, che ha commentato il Vangelo di Marco relativo all’apparizione di Gesù alle donne. Ha usato questa immagine per rappresentare la necessità che gli esponenti di AC diocesana si mettano in azione per ricercare insieme la presenza di Gesù in mezzo a noi.
Successivamente, Laura Mandolini, Presidente Diocesana di Azione Cattolica di Senigallia, ha illustrato nel dettaglio gli orientamenti formativi per il triennio 2017 -2020, elaborato durante la XVI Assemblea Nazionale e la successiva riflessione del Consiglio Nazionale di AC. Gli orientamenti contengono infatti le specifiche attenzioni che l’AC intende adottare nel prossimo triennio, facendo riferimento a tre icone bibliche che accompagneranno ragazzi, giovani e adulti nella loro formazione associativa.
“Vi precede in Galilea” è il messaggio che le donne del mattino di Pasqua devono riportare ai discepoli, ancora dispersi ed impauriti. L’appuntamento con il Risorto consente di tornare nei luoghi dove tutto è cominciato. Ritornare in Galilea significa rileggere tutti i momenti vissuti insieme, partendo dalla croce e dalla risurrezione di Cristo: tutto acquista un significato diverso.
Anche per ognuno di noi esiste una “Galilea” all’origine del nostro cammino di fede. Questo significa vivere il Battesimo alla luce dell’esperienza cristiana. Riscoprire l’esperienza dell’incontro personale con Gesù: “La memoria di quel momento in cui i suoi occhi si sono incrociati con i nostri, il momento in cui ci ha chiamati a seguirlo, invitandoci alla missione” (Papa Francesco).
Nel pomeriggio, dopo il pranzo comunitario, i lavori sono proseguiti divisi in settori. I responsabili dei vari settori hanno stimolato la riflessione dei partecipanti circa il contenuto degli orientamenti triennali e hanno verificato insieme le proposte e i progetti per le prossime attività.
Dopodiché, i partecipanti si sono riuniti di nuovo per i saluti e per visionare insieme il video contenente il saluto della Presidenza Nazionale, con gli auguri per la proficuità del nuovo triennio associativo.

Ottavia Giusti