Un centro salute per le persone in difficoltà

16-35ftcentrosalutecaritas Martedì 18 ottobre, in via Fanella 93 alle ore 11.30, sarà inaugurato il Centro Salute Caritas. “Il progetto SOS Salute – ha messo in evidenza Laura Paolini responsabile del Progetto – nasce alla fine del 2015 leggendo i bisogni del nostro territorio e ha come obiettivo quello di ascoltare, accogliere e orientare le persone che hanno problemi di salute e quelle che hanno difficoltà ad accedere ai servizi sanitari. E’ un progetto finanziato con il contributo dell’8per1000 della Chiesa Cattolica e sarà un servizio di ascolto e orientamento rivolto a tutte le persone che ne hanno bisogno. Con l’esperienza del Centro di Ascolto della Caritas Diocesana e con un’attenta lettura delle esigenze del territorio ci siamo resi conti che i problemi legati alla salute sono aumentati. Rispondere a questi bisogni è importante perché permette alle persone di vivere degnamente la propria esistenza. Con l’aiuto delle associazioni coinvolte nel territorio che già si occupano del settore sanitario e sociale si è pensato, quindi, di scrivere questo progetto e di partire con queste attività che rappresentano un’innovazione sul territorio perché vedranno un vero e proprio lavoro di rete. Il progetto – ha proseguito Laura Paolini – vedrà l’apertura di due sedi, la prima in via Fanella 93 a Fano, la seconda presso i locali della cooperativa articolo 32 a Ponte degli Alberi. In queste sedi opereranno medici e infermieri volontari che hanno offerto la propria disponibilità per coprire i turni di apertura tre volte alla settimana, due volte a Fano e una volta a Ponte degli Alberi. Gli orari e i giorni sono consultabili sul sito della Caritas Diocesana (www.caritasfano.it). Lo studio medico sarà aperto inizialmente su appuntamento e soprattutto su invio da parte della Caritas Diocesana e dalle caritas parrocchiali e vicariali. Ovviamente le persone che noi incontreremo saranno segnalate o dai Servizi Sociali dei comuni o dalle caritas parrocchiali”. “Invitiamo tutti – ha sottolineato Manuel Gasperini coordinatore del progetto SOS Salute – a partecipare all’inaugurazione martedì 18 ottobre, alle ore 11.30, in via Fanella 93. E’ per noi un’occasione importante perché presenteremo il progetto, daremo la possibilità di visitare i locali e concluderemo con un momento conviviale con il quale continuare a intessere relazioni che per noi sono essenziali. Il nostro centro SOS Salute si propone di creare un’informazione e una formazione che possa raggiungere le nostre parrocchie e tutto il territorio diocesano responsabilizzando e sensibilizzando su temi quali il diritto alla salute e l’uso corretto dei farmaci. Uno degli obiettivi principali del progetto è proprio quello di creare un report che possa coniugare salute e povertà”.