Premio Volpini 2008: diocesi di Fano in pole position

premio_volpini.jpg Premiazione della quinta edizione del Premio giornalistico Valerio Volpini. Il concorso, bandito dal settimanale “Il nuovo amico” delle tre diocesi di Pesaro, Fano e Urbino, ha visto quest’anno la partecipazione di 1.600 studenti. Durante la finale si è svolta anche una tavola rotonda moderata da Vincenzo Varagona, giornalista Rai e presidente del Premio Volpini…Tra i relatori, oltre a Lorena Bianchetti, anche Tonino Lasconi, giornalista e scrittore per ragazzi. Ad aprire la mattinata il vescovo di Fano Armando Trasarti in rappresentanza della Metropolia di Pesaro. Tra i momenti più significativi della manifestazione anche il ricordo di Valerio Volpini portato da suo figlio Giovanni. Nel corso della manifestazione di chiusura è intervenuta la conduttrice di “Domenica In” Lorena Bianchetti alla quale la redazione del “Nuovo amico” ha assegnato il “Premio Speciale Volpini” per l’attenzione per il mondo dei ragazzi. Lorena Bianchetti, a sua volta, ha premiato i ragazzi delle scuole vincitrici mostrando in presa diretta come si conduce e si presenta un evento in pubblico. Sono stati inoltre conferiti premi di merito dal Circolo della stampa di Pesaro, dalla Scavolini Spar basket e dal quotidiano Avvenire, quest’ultimo gemellato per l’occasione al “Nuovo amico” e arrivato gratuitamente a oltre 1.000 iscritti al Premio durante i mesi invernali. In cinque anni sono stati oltre 8.000 gli studenti iscritti al concorso del “Nuovo amico”, che pubblicherà i migliori articoli e le foto della cerimonia di premiazione sulle pagine del settimanale e su ilnuovoamico.it 

SEZIONE SCUOLE SUPERIORI
1° Classificato (300 EURO) Luzi Giovanni del Liceo Scientifico “Montefeltro” di Sassocorvaro
2° Classificato (200 EURO) Marchionni Giulia Liceo Classico “Mariani” di Pesaro
3° Classificato (100 EURO) Pagnoni Margherita del Liceo Sociale della Formazione “Carducci” di Fano.
La spilla d’oro del Circolo della Stampa in ricordo di Massimiliano Panicali è andata a Tonelli Cristina del Liceo Sociale della Formazione “Carducci” di Fano mentre il miglior titolo premiato con 1 abbonamento al quotidiano “Avvenire” se lo è aggiudicato Ugolini Camilla del Liceo Scientifico “Marconi” di Pesaro.  

SEZIONE SCUOLE MEDIE
1° Classificato (300 EURO) Classe 3^B Istituto Comprensivo “Binotti” di Pergola
2° Classificato (200 Euro) Classe 3^B Istituto Comprensivo “Pellipario” di Urbania-Peglio
3° Classificato (100 Euro) Classe 3^B Istituto Comprensivo “Manzoni” di Pesaro
La spilla d’oro del Circolo della Stampa in ricordo di Massimiliano Panicali è andata a Fuligni Federico della Scuola Media “Alighieri” di Pesaro, mentre il miglior titolo premiato con 1 abbonamento alla Scavolini Spar Basket è andato a Mascarucci Elisa della Scuola Media “Padalini” di Fano 

SEZIONE SCUOLE PRIMARIE
1° Classificato (300 EURO) Classe 5^B Scuola Primaria di Gabicce Mare
2° Classificato (200 Euro) Classe 5^ Scuola Primaria “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Fratte di Sassofeltrio
3° Classificato (100 EURO) Classe 5 Scuola Primaria “Binotti” di Serra S. Abbondio.
La spilla d’oro del Circolo della Stampa in ricordo di Massimiliano Panicali è andata alla Classe 5^B della Scuola Primaria di via Fermi di Pesaro, mentre il miglior titolo se l’è aggiudicato la Classe 5^B della Scuola Primaria “Binotti” di Pergola che ha vinto l’abbonamento annuale al quotidiano “Avvenire”.
Infine 2 segnalazioni della giuria rispettivamente per il miglior pezzo sulla vita e sull’ambiente: Meletti Matteo della Scuola Primaria «L. Rossi» di Fano che riceve 1 abbonamento alla Scavolini Spar Basket e la classe 5^D della Primaria “Leopardi” di Pesaro che riceve 1 abbonamento ad Avvenire.