Mons. Sgreccia alla settimana di bioetica

embrione.jpgVenerdì 16 maggio, alle ore 18, S.E. Mons. Elio SGRECCIA, Presidente della Pontificia Academia Pro Vita e il prof. Giovanni Fornero intervengono alla settimans di formazione alla Bioetica. Si confronteranno sul tema: Le frontiere della bioetica: una sfida per “laici” e cattolici.
La settimana ha preso avvio martedì 13 maggio, presso il Centro Pastorale a Fano, la settimana di formazione  a cura del Centro Diocesano di Bioetica, in collaborazione con l’Associazione Marchigiana di Bioetica, sino al 16 maggio. Tema: “La
Bioetica agli estremi della vita. L’uomo embrione”. L’orario della Settimana formativa è dalle ore 19 alle ore 21 presso la Sala conferenze del Centro Pastorale diocesano (Ex Seminario regionale) in Via Roma. Il 13 maggio, alle 19, il Vescovo ha introdotto i lavori con un Suo saluto ed intervento. I lavori sono preseguiti, poi, con l’analisi del dato biologico ed antropologico; il 14 maggio avremo importanti delucidazioni circa la natura e il rispetto dovuto agli embrioni concepiti in circostanze diverse da quelle del normale atto coniugale; il 15 maggio vedremo la tutela giuridica che spetta all’uomo embrione per concludere con una disamina circa il valore della vita umana agli occhi di Dio e della Chiesa. Si chiuderà con delle proposte da applicare, poi, alla nostra quotidianità.
Siamo tutti invitati a partecipare a questo importante evento formativo per poter, sempre più, essere in grado di  dare ragione della speranza che è noi e con l’intento di fare nostra la Parola che risuona nel Vangelo secondo Matteo quando Gesù afferma: “In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Mt 25, 40).
don Giorgio GIOVANELLI
Delegato per il Centro di Bioetica – Diocesi di Fano