COS'E' LA SCUOLA DIOCESANA DI FORMAZIONE TEOLOGICA E COME ISCRIVERSI

SCUOLA DIOCESANA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
CORSO TEOLOGICO DI BASE

Dopo la chiusura, ormai in fase avanzata, dei corsi dell’Istituto di Scienze Religiose con sede a Fano (ai quali era agganciata la Scuola Diocesana di Teologia) si è posta la necessità di dare seguito al lungo ed impegnativo lavoro fin qui fatto per la formazione degli operatori pastorali. È così nata la

SCUOLA DIOCESANA DI FORMAZIONE TEOLOGICA

Premessa

La formazione teologica di base riguarda tutti gli operatori pastorali (esclusi i presbiteri) che vogliono prepararsi a svolgere un servizio ecclesiale o, già svolgendolo, capiscono di dover dare maggiore completezza ed organicità alla propria preparazione. È anche rivolta a tutti i cristiani che sentono il bisogno, per la propria vita cristiana, di uno sguardo d’insieme ed ordinato della fede.
Si distingue dalla formazione che ordinariamente ogni cristiano riceve nella sua comunità parrocchiale nel cammino della Iniziazione Cristiana, del sacramento del Matrimonio o in particolari occasioni nella quali molti decidono di riprendere il cammino di formazione (es. sacramenti dei figli).
Si distingue anche dalla formazione permanente che è la fese successiva alla formazione di base (come è l’ascolto settimanale della Parola di Dio).

A chi è rivolta

Il Corso Teologico di Base (CoTeB) vuole offrire una possibilità di riflessione sistematica sulla fede e preparare quindi il terreno a più specifiche competenze come sono i ministeri di fatto (catechista, operatore caritas, ecc.) o istituiti (lettore, accolito ecc.) o ordinati (diaconi).
È rivolta quindi a:
Candidati al Diaconato
Candidati al ministero istituito del Lettore
Candidati al ministero istituito dell’Accolito
Candidati al ministero straordinario della Comunione
Catechisti ed animatori (Iniz. cristiana, adolescenti, giovani, adulti, fidanzati, sposi ecc.)
Animatori della Carità (caritas dioc. e parr., missione, consultorio, servizi di carità, ecc.)
Animatori della Liturgia (lettori di fatto, membri di coro liturgico e musicisti, ecc.)
Animatori di luoghi di Comunità
Insegnanti di classe abilitate anche all’insegnamento della religione cattolica
Membri dei Consigli Pastorali
Membri dei Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici
Tutti i cristiani che vogliono approfondire la propria fede in modo organico

Come è strutturata

Il piano di studi è diviso in tre anni, per 3 ore una volta alla settimana per 32 settimane (otto mesi).
Rendendoci conto dell’oggettiva difficoltà a partecipare in modo continuativo a tutto il percorso esso è stato pensato a moduli di 8 settimane (due mesi). Ogni modulo (sono in tre anni 12 moduli) presenta in modo ordinato un capitolo della riflessione teologica.
Ogni anno 4 moduli:
– MODULO A: S. SCRITTURA (dal 5 settembre al 15 novembre circa)
– MODULO B: LITURGIA (dal 16 novembre al 30 gennaio circa)
– MODULO C: DOGMATICA (dal 1 febbraio al 30 marzo circa)
– MODULO D: STORIA / MORALE (dal 15 aprile al 15 giugno circa)

A questi momenti si aggiungono alcune giornate di studio, seminari e convegni. Il totale delle ore previste è di 120 all’anno.

Come è organizzata il CoTeB

Il Corso avrà diverse sedi in tutto il territorio della diocesi e orari diversi che saranno comunicati all’inizio delle iscrizioni
La sede centrale sarà il Centro Pastorale di Fano in via Roma 118.

In ogni sede sarà presente un “Assistente” che sarà responsabile del gruppo
Le lezioni, tenute da docenti particolarmente esperti, saranno proposte con una video registrazione. Al termine della lezione si procederà ad un approfondimento fatto insieme nel dialogo e nel confronto. Ogni docente fornirà infatti materiale di studio.
Per ogni gruppo si prevedere un massimo di 15-20 partecipanti.

Come partecipare

È necessario iscriversi ad ogni modulo. Non ci sono spese.
È possibile partecipare ad un solo o più moduli per uno o più anni fino ad arrivare, se lo si desidera, a partecipare a tutti i 12 moduli in tre o più anni.
Il CoTeB fornisce attestati di frequenza di valore esclusivamente ecclesiale.

Le iscrizioni sono aperte dal 1 settembre. Prendere contatto con la Segreteria

SEGRETERIA:
La segreteria ha sede presso la Curia Vescovile e può essere raggiunta nei seguenti modi:
scrivendo a SCUOLA DIOCESANA DI FORMAZIONE TEOLOGICA presso Curia Vescovile – 61032 FANO
via e-mail: formazioneteologica@fanodiocesi.it
per telefono: 0721-813861