Nomina – Direttore e Coordinatore Uffici Pastorali

presciutti.jpgS. E. Mons. Armando Trasarti ha nominato il Rev.do don Marco Presciutti Direttore e Coordinatore degli Uffici Pastorali della diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola. Nasce a Pianello di Cagli il 26 settembre 1960… Viene ordinato diacono nel 1985 e il 5 aprile del 1986 viene ordinato presbitero della diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola ed inizia a studiare a Roma. Nel 1987 consegue la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana. Già come diacono, nel 1985, il vescovo Mons. Costanzo Micci lo nomina collaboratore pastorale presso la parrocchia di Cuccurano per aiutare anche nella realtà diocesana del CDV. Nel 1987 viene nominato in qualità di Vice-rettore al Seminario Regionale a Fano sino al 1993. Tre giorni la settimana risiedeva in Seminario e gli altri in parrocchia. Nel medesimo anno ha iniziato a svolgere il servizio dell’insegnamento in qualità di Docente di Teologia Dogmatica nell’ISSR con sede in Fano. Nel 1988 viene nominato Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano. Nel 1989, in vista della servizio in missione, vive un anno di preparazione come vice-parroco presso la parrocchia Santa Famiglia. Nel 1993, quale missionario “Fidei donum” viene inviato in Brasile, Diocesi di Salvador, lasciando il servizio in Seminario Regionale a Fano, l’insegnamento della teologia, l’Ufficio catechistico. In Brasile, dal 1993 al 2003 ha svolto i seguenti incarichi: cooparroco insieme a don Luigi Carrescia (diocesi di Jesi) della Parrocchia di Sao Thomaz de Cantuaria; Insegnante di teologia alla Università Cattolica di Salvador e all’Istituto di Sao Bento; Vicario Episcopale; Direttore della Scuola Diocesana per i Diaconi. Rientra definitivamente in diocesi nel 2003. Nel medesimo anno inizia a collaborare pastoralmente presso la Concattedrale di Cagli. Nel 2004 il vescovo Mons. Vittorio Tomassetti lo nomina Delegato diocesano per il diaconato permanente e i ministeri laicali. Alla fine del 2005 è nominato Parroco della parrocchia della Concattedrale in Cagli.