“Carissimi soci e volontari, amici e benefattori, alla fine di questo anno, ancora particolarmente impegnativo sia per l’ulteriore aumento del numero dei poveri che si sono rivolti al nostro Centro di accoglienza diurna (mensa, indumenti, docce), sia per la gestione del nuovo Centro di accoglienza notturna, sentiamo l’esigenza di ringraziare tutti per la possibilità che ci avete dato per continuare… gratuitamente a “dar da mangiare agli affamati, dar da bere agli assetati, vestire gli ignudi, alloggiare i pellegrini…”, ridare ristoro e speranza a tanti fratelli (non fardelli da sopportare!) bisognosi, affaticati ed oppressi. Anche se a volte ci sentiamo impotenti e imbarazzati di fronte a tante persone in cerca di cibo, di lavoro e di casa, con storie di grandi sofferenze e malattia, la consapevolezza di avere vicina la presenza del Signore e della sua Provvidenza, anche attraverso il contributo concreto di ciascuno di voi, ci incoraggia ad andare avanti e a migliorare il servizio alla collettività in questo periodo di crescente crisi economica! Nel riproporvi l’iniziativa di solidarietà “Adotta un posto letto” e nel lanciare quella allegata “Dona un pasto a un Povero” , con gratitudine per quanto avete fatto e vorrete ancora fare, a nome del Consiglio Direttivo, di tutti i Volontari operativi e dei poveri accolti, vi inviamo i migliori auguri di buone feste”. Angiolo Farneti e Fra Daniele Farnedi
PROGETTO “ADOTTA UN LETTO”
Carissimi Amici, aderenti all’iniziativa di solidarietà “Adotta un posto letto”,
l’Associazione Volontariato S. Paterniano, attraverso il proprio Centro di Accoglienza “Opera Padre Pio” da un anno ha fornito, oltre ai tradizionali servizi Mensa, Docce- Barbe ed Indumenti, anche l’accoglienza notturna per persone povere senza dimora, presso il Convento dei Frati Cappuccini di S. Paterniano. In questo primo anno di attività abbiamo garantito a 180 persone vitto, alloggio e un’accoglienza serena attraverso le quali hanno potuto trovare l’energia sufficiente per dare una svolta alla propria vita e trovare una sistemazione più stabile e un po’ di speranza. Abbiamo ospitato Italiani e Stranieri, Uomini e Donne, per un totale di 2.600 pernottamenti, compresi quelli dei volontari. Tutto ciò è stato possibile grazie alla Vostra concreta vicinanza e collaborazione con l’Associazione. L’adesione può ora essere rinnovata con un versamento mensile di 50 euro fatto sul conto corrente postale n. 11866639 intestato a Associazione Volontariato S. Paterniano ONLUS- Fano, con causale “Adotta un posto letto”.
Iniziativa di solidarietà NATALE 2008
L’Associazione Volontariato S. Paterniano, attraverso il proprio Centro di Accoglienza “Padre Valerio” dell’Opera Padre Pio, da circa 10 anni fornisce gratuitamente ogni giorno un apprezzato servizio Mensa, Docce-Barbe e Guardaroba e, da un anno, anche l’Accoglienza notturna, per un crescente numero di poveri e persone senza dimora (60 – 70 al giorno nel 2008!), presso il Convento dei Frati Cappuccini di S. Paterniano di Fano.
Al fine di far fronte alle crescenti spese gestionali in questo periodo di crisi, e di coinvolgere la cittadinanza, si propone di donare il vitto ad un povero per un giorno. Aderire all’iniziativa significa garantire a queste persone pranzo, cena e colazione per 1 giorno e un’accoglienza calorosa attraverso cui l’ospite possa trovare l’energia per uscire dalle difficoltà e trovare una sistemazione più stabile. Chi parteciperà riceverà annualmente notizie sulle attività dell’Associazione. Sarà una maniera concreta per dare una mano a chi è in difficoltà in un momento di crescente crisi economica generale, e per stringere un rapporto di vicinanza e di collaborazione con l’Associazione.
L’adesione può avere la durata di uno o più giorni e potrà anche essere rinnovata. Essa prevede un’offerta libera sul conto corrente postale n. 11866639 intestato a Associazione Volontariato S. Paterniano ONLUS- Fano, con causale “Dona un pasto a un povero”. Anticipatamente ringraziamo a nome dei poveri aiutati e di tutti i volontari
Il Presidente Angiolo Farneti , Fra Daniele e tutti i volontari