"Sacerdoti, narratori della Grazia". Così il Cardinale Zenon Grocholewski ai 100 anni del Seminario Regionale

cardinale_1.jpg“Sacerdoti, imparate a cercare Cristo e a vivere intensamente il Mistero Pasquale”. Con queste parole il Cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, ha preso parte, martedì 5 maggio, alla ricorrenza dei 100 anni del Pontificio Seminario Regionale…

Numerosi i sacerdoti, provenienti dalla nostra diocesi e non solo, che non sono voluti mancare a questo importante appuntamento, un’occasione per ritrovare vecchi compagni di studio e rivivere insieme i ricordi del passato.

Durante il convegno “La spiritualità dei preti diocesani, ieri e oggi”, introdotto dall’attuale rettore del Seminario regionale Mons. Antonio Napolioni, Mons. Luigi Conti, Arcivescovo di Fermo e Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana, ha sottolineato come i sacerdoti siano una grande risorsa eucaristica per la nostra regione ed ha invitato a pregare perché nascano nuove vocazioni. Interessanti le testimonianze di don Pietro Spernanzoni che ha narrato piccoli aneddoti di seminaristi alle prese con lo studio e le lezioni di Mons. Elio Sgreccia e di don Mariano Piccotti il quale ha raccontato la sua esperienza di vita spirituale.

“Auguro che la presenza del Seminario – ha concluso il Cardinale Grocholewski – stimoli tutte le chiese delle Marche ad una comunione sempre più organica ed intensa”.

La giornata è poi proseguita con la concelebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Zenon Grocholewski e da un’agape fraterna.