Domenica 10 maggio: Giornata nazionale di sensibilizzazione 8 x 1000 in tutte le parrocchie. Schema riassuntivo del rendiconto in allegato

8x1000.jpg(testo di sensibilizzazione) Con la tua firma l’8xmille ha fatto arrivare ovunque il suo aiuto per i poveri. In tutta Italia ha sostenuto mense, case-famiglia e centri distribuzione di cibo e abiti, promuovendo anche progetti di assistenza agli anziani, di lotta all’usura a fianco delle famiglie, e iniziative anti-disoccupazione per i giovani… Non sono mancati interventi di recupero dalle tossicodipendenze e accoglienza a donne sfruttate nel mercato della prostituzione. All’estero, nei Paesi in via di sviluppo ha contribuito a costruire scuole e ospedali, formando insegnanti e medici. Sul fronte delle emergenze umanitarie e ambientali, ha portato aiuti, tra l’altro, alle vittime di guerra in Libano e dell’alluvione in Myanmar. Con la tua firma l’8xmille ha promosso progetti pastorali nelle 226 diocesi italiane. Dall’educazione dei giovani negli oratori e nei campi scuola alla formazione dei catechisti. Dai corsi biblici per l’evangelizzazione degli adulti alla promozione di esercizi spirituali. È stato vicino alle attività delle 26 mila parrocchie italiane. E dove le comunità lo hanno chiesto, come nelle periferie delle grandi città, ha contribuito a costruire nuove chiese e spazi parrocchiali. Con i restauri ha assicurato la trasmissione della fede e della cultura, tutelando chiese antiche, beni artistici, biblioteche e musei diocesani.

8-x-1000-rendiconto-cei-2007.pdf