Il 4 settembre 1978 il Gruppo Scout FANO I° entra a fare parte nell’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici della Federazione dello Scoutismo Europeo (F.S.E.), per cui in questo anno scout 2008/2009 ricorre il trentesimo anniversario della nostra adesione allo scautismo europeo. Trentanni nono sono pochi… ed è per questo che il nostro Gruppo intende organizzare nei giorni 12, 13 e 14 giugno 2009 presso la Rocca MALATESTIANA una serie di manifestazioni per celebrare l’avvenimento. Il Gruppo ha radici molto lontane; i primi Riparti scout sono nautici e nascono a Fano nel 1917, faranno parte del corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani fino al 1927 anno in cui le autorità governative del tempo chiusero il movimento scout su tutto il territorio nazionale. Nel 1945, alla fine della II° guerra mondiale, in Italia rinasce lo scautismo con l’ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani); a Fano troviamo il Riparto Fano I° tenuto da laici e il Fano VI formato da seminaristi attratti da questo innovativo metodo educativo. La manifestazione cittadina servirà per interrogarci se gli strumenti educativi dello scautismo sono ancora validi.Programma
dal 12 al 14 giugno alla Rocca Malatestiana, con il patrocinio del Comune di Fano. Un momento di festa tutti insieme con coloro che credono nello strumento educativo dello scautismo, per ritemprarci, per rinvigorire il nostro servizio.
I tre giorni:
Venerdì 12 giugno
si allestiranno degli stands illustranti le attività normalmente svolte dalle nostra unità educative.
Sabato 13 giugno
al mattino alzabandiera, piccolo rinfresco e apertura della mostra al pubblico; nel pomeriggio presso la sala conferenze della Rocca o all’aperto seminario sulla “Sfida Educativa dello Scautismo ” e “Due parole sullo Scautismo fanese”.
Alle ore 18,30 ci sarà la Santa Messa celebrata dal nostro vescovo Armando Trasarti e a sera ci sarà la cena “al sacco” per i soli Scouts e familiari e un “recital” preparato dai genitori.
Domenica mattina 14 giugno
giochi scout aperti nei limiti del possibile ai giovani fanesi, premiazione delle squadriglie delle Guide e dagli Esploratori che hanno vinto il concorso di pionieristica svolto durante l’anno scout e alle ore 13 ammaina bandiera che chiuderà la nostra festa, ma non il nostro impegno.