Tutti sentiamo l’esigenza di un periodo di riposo che ci aiuti a lasciare le preoccupazioni e lo stress della vita quotidiana e a riposarci, a ristorarci, a ricostruire quelle energie che ci serviranno per affrontare un nuovo anno di attività. E’ importante per ciascuno di noi… trovare dei tempi e dei luoghi che ci permettano di rientrare in noi stessi, vivere momenti di profonda fraternità e intimità con le persone che amiamo, fermarci a contemplare le bellezze del creato, riscoprire la presenza del Signore, lasciarci illuminare e riscaldare il cuore dalla sua Parola… tutti elementi che favoriscono un’autentica crescita fisica e spirituale.
Nella Sacra Scrittura tante volte notiamo che la montagna è un luogo privilegiato per realizzare tutto questo. Lo è stato per Gesù e per tanti altri, può esserlo anche per noi oggi.
La nostra Diocesi ha la fortuna di avere una casa in montagna, sulle Dolomiti e la mette volentieri a disposizione.
La Casa per Ferie “Villa San Carlo” di Pozza di Fassa (TN) a partire da metà del secolo scorso ha accolto per vari decenni tanti ragazzi e giovani per campeggi o campi-scuola.
Ristrutturata radicalmente e riaperta nel 1998 è oggi una nuovissima struttura in autentico stile dolomitico, bella da ammirare e accogliente al suo interno.
Nelle sue 17 camere da 2, 3, 4 posti, tutte dotate di bagno, può ospitare una quarantina di persone, offre inoltre ampi locali quali il soggiorno-bar, la sala-ristoro, la cappella e il parcheggio privato.
La presenza di un ascensore e di servizi per disabili, permette anche l’accoglienza di portatori di handicap.
Con la ristrutturazione anche il periodo di apertura si è di molto allargato: da giugno a settembre, da Natale a Pasqua. La Casa è infatti posta in una posizione che permette di raggiungere con grande facilità le piste da sci dotate di modernissimi impianti.
In questi ultimi anni non solo i ragazzi e i giovani, ma anche tante famiglie hanno potuto trascorrervi un periodo di riposo.
Ogni anno diverse comunità parrocchiali chiedono un turno estivo, tanto che è necessario un sorteggio, generalmente effettuato nel mese di dicembre, per decidere chi poter accogliere. L’anno scorso anche il Vescovo ha organizzato insieme al CDV e ai seminaristi una settimana vocazionale per i giovani a Villa San Carlo.
Speriamo che anche quest’anno siano tante le persone che riescono a trovare qualche giorno di sosta dalle loro molteplici attività e valorizzare, con la loro presenza, questa struttura che si sta rivelando preziosa per la nostra Diocesi.
Quest’anno infatti molte famiglie, a causa della crisi economica e dell’incertezza per il posto di lavoro sembra non riescano a permettersi una vacanza per cui al momento ci sono alcune camere libere in diversi periodi dell’estate.
Se qualcuno, potendo partire, scegliesse di trascorrere una settimana nella nostra Casa per Ferie, anziché in altre strutture ricettive, non solo potrebbe apprezzarne l’accoglienza, ma potrebbe contribuire a mantenere (i costi di gestione non sono piccoli) e rendere sempre migliore questa ‘risorsa pastorale’ della nostra Chiesa diocesana.
Don Marzio Berloni
La Casa per Ferie “Villa San Carlo” è ancora disponibile nei seguenti periodi:
dal 15 al 28 giugno
dal 5 al 15 luglio
dal 26 luglio al 2 agosto
dal 2 al 9 agosto
Per prenotare o avere maggiori informazioni: Giovanni (0721.97479 – 347.2392645)