Fitte nomine del Papa. Nuovi Pastori per Perugia, Arezzo, Spoleto. Le biografie. Cambio anche in Vaticano

Il Papa ha nominato nuovo segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano il nunzio Carlo Maria Viganò, finora delegato per le rappresentanze pontificie. Succede a mons. Renato Boccardo…, già organizzatore dei viaggi apostolici del Papa e delle Giornate Mondiali della Gioventù, che diventa arcivescovo di Spoleto-Norcia.

Nuovo nunzio apostolico in Libano è stato nominato mons. Gabriele Giordano Caccia, finora assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, ruolo a cui è stato destinato mons. Peter Brian Wells, già consigliere di nunziatura presso la sezione per gli Affari Generali della medesima Segreteria di Stato. Mons. Luigi Gatti, finora nunzio in Libano, diventa il rappresentante della Santa Sede in Grecia, mentre a guidare la nunziatura in Burundi è stato chiamato mons. Franco Coppola, finora consigliere di nunziatura presso la sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato
Sempre oggi il Papa ha nominato arcivescovo di Perugia-Città della Pieve mons. Gualtiero Bassetti, trasferendolo dalla sede di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Succede a mons. Giuseppe Chiaretti, che lascia per raggiunti limiti di età.
Nuovo arcivescovo-vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro è mons. Riccardo Fontana, finora alla guida della diocesi di Spoleto-Norcia.
Infine, il Santo Padre ha nominato arcivescovo coadiutore di Manizales, in Colombia, mons. Gonzalo Restrepo Restrepo, finora vescovo di Girardota.

BIOGRAFIA MONS. BOCCARDO
Mons. Renato Boccardo è nato a S. Ambrogio di Torino (Arcidiocesi e provincia di Torino) il 21 dicembre 1952. E’ stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1977 per la diocesi di Susa. Ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica e la Laurea in Diritto Canonico. Entrato al servizio della Santa Sede il 1° maggio 1982, ha prestato la propria opera successivamente nelle Rappresentanze Pontificie in Bolivia, Camerun e Francia. Il 22 luglio 1992 è stato nominato Responsabile della Sezione Giovani del Pontificio Consiglio per i Laici. In questa veste ha coordinato l’organizzazione e la celebrazione delle Giornate Mondiali della Gioventù di Denver (1993), Manila (1995), Parigi (1997), Roma (2000), nonché il Pellegrinaggio dei Giovani d’Europa a Loreto (1995). L’11 febbraio 2001 è stato nominato Capo del Protocollo con incarichi speciali presso la Sezione Affari Generali della Segreteria di Stato e come responsabile dell’organizzazione dei viaggi apostolici del Santo Padre. Nominato Vescovo titolare di Acquapendente e Segretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali il 29 novembre 2003, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 24 gennaio 2004. Il 22 febbraio 2005 è stato nominato Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

BIOGRAFIA MONS. FONTANA
S.E. Mons. Riccardo Fontana è nato il 20 Gennaio 1947 a Forte dei Marmi, arcidiocesi di Pisa e provincia di Lucca. Ha iniziato la preparazione al sacerdozio nel Seminario arcidiocesano ed in seguito è stato inviato a Roma come alunno dell’Almo Collegio Capranica completando gli studi presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la Licenza in Teologia. È stato ordinato sacerdote il 2 luglio 1972, per l’arcidiocesi di Pisa. Alunno della Pontificia Accademia Ecclesiastica, ha conseguito la Laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense. Nel suo ministero ha ricoperto i seguenti incarichi: Addetto e Segretario della Nunziatura in Indonesia; Segretario particolare del Card. Achille Silvestrini presso l’allora Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa; Minutante della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato; Segretario Particolare del Segretario di Stato, Card. Angelo Sodano; Consigliere della Nunziatura Apostolica in Italia. Contemporaneamente si è dedicato al ministero pastorale a Roma impegnandosi, in tempi successivi, come Vicario Cooperatore della parrocchia del Preziosissimo Sangue, Assistente Ecclesiastico Regionale degli scouts dell’AGESCI, Rettore della Chiesa di Santa Barbara dei Librari e Assistente spirituale della “Comunità di Santa Barbara”, Assistente Ecclesiastico del gruppo “Pro-Sanctitate” nella parrocchia di Santa Chiara, Assistente Ecclesiastico della “Famiglia Gesù Maria” tra gli ex alunni, docenti e genitori dell’omonima scuola romana, Cappellano presso le Suore Piccole Ancelle di Cristo. Il 16 dicembre 1995 è stato eletto alla sede arcivescovile di Spoleto-Norcia ed è stato ordinato Vescovo il 6 gennaio 1996.

BIOGRAFIA MONS. BASSETTI
S.E. Mons. Gualtiero Bassetti è nato a Popolano di Marradi, arcidiocesi di Faenza-Modigliana e provincia di Firenze, il 7 aprile 1942. Ha frequentato il Seminario Minore e Maggiore dell’arcidiocesi di Firenze ed è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1966 a Firenze. Ha svolto il ministero di Vicario parrocchiale di San Michele a San Salvi; è stato Assistente e poi Rettore del Seminario Minore di Firenze con l’incarico di Delegato diocesano dell’Opera delle Vocazioni. Successivamente è stato nominato Rettore del Seminario Maggiore di Firenze. Ha ricoperto l’incarico di Responsabile della Pastorale scolastica. È stato Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; Canonico onorario della Chiesa Metropolitana; Pro-Vicario Generale e Vicario Generale di Firenze. Il 9 luglio 1994 è stato eletto Vescovo di Massa Marittima-Piombino ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’8 settembre successivo. E’ stato trasferito alla sede di Arezzo-Cortona-Sansepolcro il 21 novembre 1998. Attualmente è Delegato per i Seminari d’Italia e Membro della Commissione Episcopale della Conferenza Episcopale Italiana per il Clero e la Vita Consacrata. Dall’11 aprile 2008 è Membro del Consiglio di Gestione del Comitato Cattolico per la collaborazione culturale con le Chiese ortodosse e le Chiese ortodosse orientali.