Il Vescovo di Fano, Mons. Armando Trasarti, ha nominato don Sergio Carettoni parroco della Parrocchia di Lucrezia. L’annuncio verrà dato domani in tutte le SS. Messe nella medesima comunità. Dal gennaio scorso era stato nominato parroco ad interim don Marco Mascarucci, che aveva ricevuto l’eredità della comunità da don Giuliano Bonazzelli, parroco a Lucrezia dal 1967. Don Bonazelli, alla fine del 2008, aveva dato le dimissioni per motivi di salute e il Vescovo aveva provveduto temporaneamente con don Mascarucci, in vista della nomina del nuovo pastore della comunità.
Don Sergio Carettoni, 45 anni, nasce il 6 febbraio 1964 a Castellanza (Vicenza). Dopo la formazione teologica presso il Pontificio Seminario Regionale Marchigiano di Fano viene ordinato sacerdote dal vescovo Mons. Mario Cecchini il 4 giugno del 1994. Ha frequentato gli studi di Licenza in Pastorale Sanitaria presso il Camillianum e di Dottorato al Teresianum di Roma (con tesi da ultimare e discutere). Dal 1993 al 1998 nella Diocesi di Fano ricopre diversi incarichi, soprattutto nell’ambito della sanità e del mondo medico, in qualità di Direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Sanitaria, consulente ecclesiastico dell’Associazione Diocesana dei Medici Cattolici Italiani e assistente spirituale dell’Avulss di Fano. Dall’aprile 1999 si trasferisce in Svizzera come missionario ad interim Missione Cattolica Italiana di Schaffhausen e, dal luglio 1999, della Missione Cattolica Italiana di Olten Schönenwerd. In modo particolare, in questi dieci anni, ha curato la formazione e l’accompagnamento degli italiani emigrati in Svizzera. Dal 2006 presso l’Università di Basilea (Uni3 Italiana) ha tenuto un corso di Antropologia Filosofica. Su richiesta di don Marco Mascarucci, parroco uscente, don Sergio Carettoni ha inviato alcune righe alla sua nuova comunità che saranno utilizzate nel giornalino parrocchiale. «Nel momento in cui sto per iniziare questo servizio pastorale in mezzo a voi – scrive don Sergio – non vi nascondo un certo timore, poiché sono consapevole che vengo a Lucrezia da una realtà di Chiesa svizzera per certi versi molto diversa da quella della nostra Diocesi. Fin dal primo giorno confido nella vostra bontà di cuore nell’accogliermi come vostro fratello nella fede. Al tempo stesso – prosegue il nero parroco – non vi nascondo la tristezza che abita in questi giorni il mio cuore, proprio nel momento in cui sto per lasciare i fedeli della Missione Cattolica Italiana di Olten Schönenwerd (Svizzera) e le numerose famiglie dei nostri connazionali che vivono e lavorano oltre i confini della nostra bella Italia, persone ho servito con gioia in questi ultimi dieci anni. Il mio personalissimo, riconoscente, grazie – conclude don Carettoni – desidero rivolgerlo ai parroci, ai viceparroci, che mi hanno preceduto nel tempo alla guida della nostra Parrocchia: don Virgilio, don Ettore, don Giuliano, don Marco». Con una solenne concelebrazione, alla presenza dei sacerdoti della vicaria Valle Metauro, e di tanti fedeli don Sergio sarà presentato dal Vescovo nella giornata di domenica 10 gennaio 2010 alle ore 16 presso la sala S. Paolo (dietro la chiesa parrocchiale) per dare la possibilità a tante persone di partecipare alla S. Messa e accogliere il neo parroco.