Assemblea Diocesana 7 marzo. Il Vescovo convoca Operatori pastorali, Consigli parrocchiali e per gli affari economici. Don Presciutti: “Ecclesiologia e pastorale unite”

donpresciutti.jpgCarissimo, si avvicina l’ormai tradizionale appuntamento della terza domenica di Quaresima, l’Assemblea Diocesana degli operatori pastorali. Quest’anno vogliamo coinvolgere in maniera speciale i membri dei consigli pastorali e quelli per gli affari economici delle nostre comunità, senza per questo escludere dalla partecipazione… altri ministri, collaboratori e tutti coloro che desiderano vivere in modo sempre più consapevole e pieno la vocazione battesimale, l’appartenenza alla chiesa. Per consolidare la comunione, collaborazione e corresponsabilità nelle nostre parrocchie e nella diocesi, per rilanciare gli organismi di partecipazione ad ogni livello, proviamo a riscoprirne il fondamento teologico, ad approfondire l’ecclesiologia che li ha fatti nascere e che può farli vivere. Ci aiuterà nella riflessione il vicario pastorale di Reggio Emilia, don Daniele Gianotti, docente nella Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna. Come stabilito nel calendario diocesano ci ritroveremo il 7 marzo a Lucrezia, nella Sala San Paolo, alle 15.30 e concluderemo con il Vespro alle ore 18.30. Per raggiungere davvero tutti chiediamo ad ogni parroco di dar voce all’invito del Vescovo, motivando alla partecipazione i membri dei propri consigli parrocchiali attraverso una lettera personale, una mail, una telefonata. Ci convoca il Vescovo, segno e strumento di comunione, autorevole animatore di tutta la pastorale. E’ sempre una grande grazia incontrarci per visibilizzare la chiesa diocesana, sintonizzare iniziative, programmi, idee, attività, definire meglio le tappe comuni di un cammino ecclesiale che per sua natura coniuga sempre la ricchezza della diversità con la profezia della comunione.
Chiediamo oltresì ai parroci di aiutarci a mantenere costantemente aggiornato l’indirizzario diocesano facendo pervenire al Centro Pastorale, per email o per lettera i nominativi dei consiglieri e il loro recapito.

Grazie di cuore a tutti e per tutto.

Don Marco Presciutti
Il Vicario per la Pastorale