Arrivo della Madonna di Loreto. Accoglienza a Pergola sabato 2 ottobre. In Diocesi sino al 31

Da quasi un anno la regione delle Marche si sta preparando al Convegno eucaristico nazionale con la Peregrinatio Mariae, un pellegrinaggio di una nuova statua della famosa e amata Madonna di Loreto. Fedele all’originale, custodita nella Santa Casa a Loreto, la statua è stata pellegrina di numerose diocesi marchigiane e sabato 2 ottobre 2010 farà il suo ingresso nella vicaria di Pergola.

L’arrivo è previsto per le 20.30 con l’accoglienza della Madonna in piazza Brodolini, una delle principali piazze della città, per poi essere portata in processione con una fiaccolata fino alla Concattedrale di S. Andrea e qui la Santa Messa presieduta dal vescovo, Armando Trasarti.

Domenica 3 ottobre la statua proseguirà il pellegrinaggio verso Serra S. Abbondio, poi nei giorni seguenti Bellisio Solfare, Pantana, Arcevia, Nidastore di Arcevia, San Lorenzo in Campo, San Vito e ritorno a Pergola giovedi 7 ottobre, dove la giornata inizia con Lodi e S. Rosario alle 8.30 e alle 18.30 verrà  celebrata la Santa Messa di saluto e partenza per la Concattedrale di Cagli.

Le giornate di pellegrinaggio saranno scandite dall’accoglienza della statua, Santa Messa, catechesi e veglia per giovani e giovanissimi come nel caso di San Lorenzo in Campo la sera del 5 ottobre.

“Non è tanto la statua della madonna in sé” ha ricordato Don Filippo Fradelloni, vice-parroco della parrocchia di Pergola, nella Santa Messa di domenica scorsa “quanto il simbolo della Madonna di Loreto, il cuore di preghiera della nostra regione, il luogo di Cristo per eccellenza, dove la tradizione vuole che risieda la Santa Casa. Come comunità siamo chiamati a partecipare in vista del Congresso Eucaristico Nazionale che si terrà ad Ancona dal 3 all’11 settembre 2011 e a prepararci nella preghiera”.

da Pergola, Martina Pieri