Convegno CEI sport, turismo, pellegrinaggi, santuari. 2-4 giugno al Centro Pastorale. Il programma e i relatori

“Signore da chi andremo? Pellegrini, cercatori di Dio” è il titolo del convegno che si terrà a Fano dal 2 al 4 giugno, organizzato dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport, dall’Ufficio Liturgico Nazionale, dalla Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, dal Collegamento Nazionale Santuari e dallo Spi-Segretariato Pellegrinaggi Italiani.

Tre giorni, in preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale, per riflettere sul tema dell’educazione all’accoglienza e alla solidarietà.

Il convegno sarà diviso in quattro importanti sessioni. Si partirà giovedì 2 giugno, alle ore 15.30, con la prima dedicata al tema del “camminare”. Dopo l’introduzione e i saluti di Mons. Armando Trasarti, Vescovo di Fano Fossombrone Cagli Pergola, del sindaco di Fano Stefano Aguzzi, del presidente della Provincia Matteo Ricci, del delegato del Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale dei Migranti e gli Itineranti e di don Mario Lusek, Direttore Ufficio Nazionale della CEI per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport, le relazioni di don Luciano Macinini, segretario generale SP,  della biblista Rosanna Virgili e di Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto. Seguirà la celebrazione del Vespro in aula. Alle ore 21,30, al Teatro della Fortuna, andrà in scena “Il Giullare Pellegrino”, racconto teatrale a cura del Jobel Teatro di Roma.

La giornata di venerdì 3 giugno sarà dedicata a due tematiche: “accogliere” e “celebrare il servizio pastorale nei santuari”. Dopo la celebrazione delle Lodi in aula, seguiranno gli interventi del professor Maurizio Baiocchi, dottore di ricerca Università IULM di Milano, di Padre Enzo Poiana, Rettore Basilica Sant’Antonio di Padova (PD), di Padre Francesco Biagioli, collaboratore Rettore Santuario San Gabriele dell’Addolorata, Isola Gran Sasso d’Italia (TE), di don Ciro Favaro, rettore Santuario Madonna del Pettoruto a San Sosti (CS), di Mons. Giancarlo Perego, direttore generale Fondazione Migrantes e di Padre Lino Pachin, Rettore. Alle ore 12, è in programma la Celebrazione Eucaristica presso la Basilica di San Paterniano presieduta da S.E. Mons. Luigi Conti, Arcivescovo-Metropolita di Fermo e Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana

Alle ore 15,30 si aprirà la terza sessione, “celebrare il servizio pastorale nei saltuari”, presieduta da Mons. Claudio Maniago, Segretario della Commissione Episcopale per la Liturgia. A seguire le relazioni del dottor Alderino Giuliani, Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma, di Mons. Timothy Verdon, Direttore Diocesano per la Catechesi attraverso l’arte, arte sacra e beni culturali di Firenze e del professor Franco Cardini, storico e docente all’Università degli Studi di Firenze

L’ultima giornata, sabato 4 giugno a partire dalle 9,30, sarà dedicata alla quarta sessione: “ritornare” presieduta dal dottor Giovanni Gazzaneo. A seguire gli interventi di Claudio Zenardini, Responsabile Ecclesiastico Brevivet e di Mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo-Metropolita di Ancona-Osimo e Vescovo delegato Regionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport.
Le conclusioni saranno affidate a Mons. Claudio Giuliodori, Presidente della Commissione Episcopale CEI per la Cultura e le Comunicazioni Sociali e a don Mario Lusek.