Una enciclopedia dove si tratta il biodiritto. Il Card. Sgreccia ha aperto i giorni della Bioetica a Fano. Sabato l’on. Carlo Casini

Con la presentazione dell’”Enciclopedia della bioetica e della scienza giuridica” curata dal cardinale Mons. Elio Sgreccia si è aperta la prima giornata della settimana di formazione (8-11 giugno), presso il Centro pastorale, dal titolo “Questioni di Bioetica” organizzata dalla diocesi di Fano-Fosombrone-Cagli-Pergola in collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Medici. Il ciclo di incontri, introdotto da don Giorgio Giovanelli delegato per il Centro diocesano di Bioetica, è stato aperto dal vescovo Mons. Armando Trasarti ha presentato il convegno sottolineandone l’importanza. “In questi giorni si parlerà di tematiche che toccano diversi ambiti, dalle cellule staminali adulte e loro applicazione alle biotecnologie applicate alla vita umana. L’augurio che vorrei fare oggi – ha concluso Trasarti – è che l’etica, basata sulla dignità umana, possa caratterizzare sempre più gli ambienti nei quali ci troviamo a vivere”. A portare il saluto dell’Ordine Provinciale dei medici è intervenuto il dottor  Giovanni Del Gaiso. Ad introdurre i relatori della prima giornata il professor Giorgio Belardinelli il quale ha presentato brevemente l’opera di Mons. Sgreccia, evidenziando come i termini bioetica e scienza giuridica si richiamino continuamente. Presente al convegno anche il professor Francesco D’Agostino. “L’insegnamento che dovremmo trarre dall’enciclopedia è, soprattutto per i giuristi, quello di rimanere fedeli alla loro vocazione originaria ovvero fare del senso delle cose un orientamento di giustizia”. Paolo Marchionni è entrato nel vivo dell’incontro, presentando la figura di Mons. Sgreccia, da sempre impegnato nel diffondere i contenuti nella bioetica fra la gente. “All’interno dell’opera di Mons. Sgreccia – ha affermato Marchionni – possiamo evidenziare tre aspetti: l’amore per lo studio che contraddistingue il cardinale, la preoccupazione pastorale e il desiderio di proiettare all’esterno la bioetica ed il forte legame con la sorgente. Credo – ha concluso Marchionni – che l’enciclopedia rappresenti una ‘bonifica’ delle dinamiche bioetiche”. Mons. Elio Sgreccia, dopo aver sottolineato la sua emozione nel rivedere un centro pastorale che ancora ha tanto da dire al mondo, ha ripercorso, per sommi capi, la nascita dell’”Enciclopedia di Bioetica e Scienza Giuridica”. Ho accettato volentieri – ha spiegato Sgreccia – la proposta del professor Tarantino di creare una sorta di enciclopedia dove si trattasse del biodiritto. Abbiamo già pubblicato tre volumi, il quarto sarà disponibile entro il mese di giugno: contiamo di arrivare a quindici volumi. Nella stesura – ha precisato Sgreccia – abbiamo posto attenzione ai minimi dettagli, a partire dal carattere facilmente leggibile fino ai richiami laterali ad altre voci per comprenderne meglio il significato. Quando l’appetito intellettuale e spirituale è forte, tutto riesce ad andare avanti per il meglio”.