Alcune Confessioni delle Chiese Cristiane, presenti nelle Marche, da circa tre anni hanno sentito la necessità di istituire un Organismo interecclesiale, come già avviato in altre città e regioni, che offra un valido aiuto al cammino ecumenico ed un luogo di incontro, conoscenza e solidarietà tra cristiani. Con il contributo di tutti i Rappresentanti delle Comunità Cristiane siamo ormai giunti alla redazione condivisa dello Statuto che dà inizio al Consiglio delle Chiese Cristiane delle Marche offrendo i criteri per una collaborazione ecumenica organica .
Il 10 giugno 2011, nell’antivigilia della Pentecoste, culmine del Mistero Pasquale, ci sarà la cerimonia di firma dello Statuto presso il Centro Giovanni Paolo II di Loreto-Montorso, sede da alcuni anni del Meeting Ecumenico Europeo di giovani di diverse confessioni cristiane .
In occasione di questo evento abbiamo il piacere di invitare le Autorità religiose e civili della Regione, i Rettori e le Autorità accademiche delle nostre Università, le Comunità cristiane che hanno già aderito al Consiglio ed anche quelle che potranno unirsi in seguito.