Fra Marco Mariotti è stato ordinato presbitero sabato 25 giugno nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Assisi. Insieme a Marco sono stati ordinati altri cinque confratelli diaconi della Provincia Serafica dei Frati Minori dell’Umbria per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S.E. Mons. Gualtiero Bassetti, Vescovo di Perugia-Città della Pieve. Nella basilica gremita di fedeli, un folto gruppo di parrocchiani guidati da don Livio Perticoni della parrocchia di Santa Maria Assunta di S.Andrea di Suasa ha pregato e gioito insieme alla mamma Sandra e i familiari di fr. Marco.
Alcuni spunti dell’omelia di Mons. Bassetti che inizia con un riferimento al Deuteronomio con le parole di Mosè rivolte al popolo “ ricordati di tutto il cammino che il Signore tuo Dio ti ha fatto percorrere in questi quarant’anni nel deserto…”, ricordatevi di tutto il cammino che il Signore ha fatto con voi per portarvi al vertice di questa montagna che è l’ordinazione sacerdotale. Il Signore Gesù ha voluto la vostra ordinazione in un giorno grande e solenne, la festa del suo S.S. Corpo e Sangue, la festa dell’Eucarestia, voi sapete bene che la chiesa vive dell’Eucarestia, il Divin Sacramento, dice Giovanni Paolo II, ha scandito le sue giornate riempendole di fiduciosa speranza. Ecco il motivo della nostra speranza, noi abbiamo l’Eucarestia, chi mangia la mia Carne e beve il mio Sangue rimane in Me ed Io in lui. Eucarestia, una seria terapia contro la dimenticanza, ricordatevi fate questo in memoria di Me. Poi citando S.Paolo “ noi che ci nutriamo di un Unico Pane siamo chiamati a formare un solo corpo, il Corpo di Cristo. Eucarestia amore donato, unità ritrovata, vita consegnata ai fratelli perche nutrita di Pane disceso dal Cielo. Poi parlando del sacerdozio,…voi arricchirete questa consacrazione del carisma sacerdotale con la vita religiosa che già avete scelto nell’ordine francescano ed avrete così un nuovo titolo per imitare più fedelmente nella chiesa la forma di vita che il figlio di Dio assunse quando venne nel mondo per fare la volontà del Padre e che propose ai discepoli che lo seguivano. E’ una doppia ricchezza, sacerdozio ministeriale e vita religiosa. Guardate Cristo per essere sacerdoti secondo il suo cuore, guardate a Cristo ed ascoltatelo mentre vi dice “Io sto in mezzo a voi come colui che serve, diventate servi della Parola, proclamate la parola di Dio ai poveri, diventate servi della Parola incatenando al Vangelo la vostra vita. L’omelia termina con le parole di Mons. Tonino Bello pronunciate durante una ordinazione: “coraggio profeti della primavera”, ecco questi sei ragazzi sono sei profeti della primavera e io ripeto con Tonino Bello: coraggio profeti della primavera, anche se starete sui ghiacciai del polo non vi mancheranno sarmenti per impedire al fuoco che si spenga. Amen.
Fra Marco ha celebrato la prima Messa il giorno del Corpus Domini nel convento dell’Eremo delle carceri in Assisi e da appuntamento per il 18 settembre ai suoi concittadini di S.Andrea di Suasa per la celebrazione nella sua parrocchia di origine.
(a cura di Sergio Caselli)