La Comunità di Monte Giove segnala tre importanti eventi che si terranno durante l’estate, tre appuntamenti per parlare di giustizia, etica e dignità del lavoro. Il primo: “Il massimo del diritto, il massimo dell’ingiustizia” da Venerdì 29 a Domenica 31 Luglio prenderà in esame la giustizia e i tempi dei processi. A confrontarsi sull’argomento sono: Ubaldo Cortoni – Monaco camaldolese e storico, Roberto Tagliaferri dell’Istituto S. Giustina – Padova, Antonietta Majoli dell’ Università Tor Vergata –Roma, Silvia Cecchi Iannucci – Magistrato.
Il secondo: “Se la Giustizia è nuda – Convegno biblico” da Venerdì 26 a Domenica 28 Agosto cercherà di analizzare il rapporto intrinseco tra etica e legge, aprendo l’orizzonte del dibattito fino al lontano oriente, specchio e sponda della cultura occidentale. Si cimenteranno sull’argomento i relatori: Rosanna Virgili , Biblista, Ubaldo Cortoni – Monaco camaldolese, storico, Amina Crisma – Esperta di Confucianesimo, Vittorio Rovati Bendaud – Ebraista
Il Terzo è “La Dignità del lavoro nel tempo della crisi da Venerdì 9 a Domenica 11 Settembre. I relatori : Luigi Alfieri – Docente di filosofia dell’ Università degli Studi di Urbino, Mario Tronti , Filosofo politico, Mario Miegge, Docente di filosofia morale dell’Università di Ferrara, Ubaldo Cortoni – Monaco Camaldolese, storico, Guido Viale , Economista – Saggista, Michele Faioli – Giuslavorista dell’ Università Tor Vergata –Roma, Ilaria Lani , sindacalista CGIL, si confronteranno per cercare di capire qual è oggi il destino del lavoro nell’odierna economia globale.
i temi sono di scottante attualità e sollecitano una riflessione serena e profonda in tutti noi.
La Comunità dell’Eremo di Monte Giove
Per info e prenotazioni: 0721 864090 (Fratel Marino)