Nomine. Mons. Sigismondi (50 anni) vescovo di Foligno, nuovo delegato pontificio per i Seminari in Italia

Mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno e’ il nuovo delegato pontificio per i Seminari d’Italia. Lo ha annunciato mons. Gualtiero Bassetti, arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve e vice presidente della Cei.
Mons. Bassetti è stato delegato per dieci anni: l’incarico gli venne affidato nel 2001, quando era vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, da Papa Giovanni Paolo II e poi confermato nel 2006, per il secondo mandato, da Papa Benedetto XVI.

Mons. Bassetti ha concluso il suo mandato presiedendo l’ultima riunione per la stesura del calendario delle Visite ai Seminari d’Italia del prossimo anno. Poi ha  presentato il nuovo delegato pontificio, mons. Gualtiero Sigismondi, ai due vescovi visitatori, che lo hanno affiancato in questi anni, mons. Oscar Cantoni di Crema e mons. Luigi Martella di Molfetta.
Mons. Bassetti ha rilasciato una breve ma significativa dichiarazione alla nostra redazione: «Sono grato al Signore, al Santo Padre e ai Vescovi italiani per la fiducia accordatami in questi dieci anni di mandato di delegato pontificio per i Seminari d’Italia. Ho potuto visitare i due terzi dei Seminari ed ho avuto modo di confrontarmi con tanti fratelli nell’Episcopato su una realtà che è primaria all’attenzione e al cuore di ogni Vescovo».
«Essendo il Seminario al centro delle cure pastorali di ogni Diocesi – ha aggiunto mons. Bassetti –, ho arricchito la mia esperienza di Pastore rendendomi conto di quanto sia carica di prospettive per il futuro l’azione pastorale delle Chiese di Dio che sono in Italia. Non ci siamo mai nascosti la realtà e la serietà dei problemi, che sempre abbiamo affrontato con verità per il bene delle nostre Chiese».
«Mentre consegno nelle giovani ed esperte mani di chi mi succede questo tesoro di grazia, che è stato l’incontro con i vari Seminari – ha concluso il presule –, auguro a mons. Gualtiero Sigismondi un proficuo lavoro».
Mons. Sigismondi, contattato dalla nostra redazione, ha commentato con queste parole la sua nomina a delegato pontificio per i Seminari d’Italia: «Questo compito lo ricevo dalla Santa Sede come un dono carico di responsabilità e lo sento come un “giogo” che mons. Cantoni e mons. Martella mi aiuteranno a portare per sentirlo “dolce” e “leggero”. Mi accingo ad iniziare questo servizio ecclesiale chiedendo al Signore di compierlo con la libertà di spendermi e soprattutto con la gioia di donarmi».

Mons. Sigismondi è nato il 25 febbraio 1961 a Bastia Umbra (Pg), ordinato presbitero il 29 giugno 1986 dopo aver compiuto i suoi studi presso il Pontificio Seminario Regionale Umbro “Pio XI” e frequentato l’Istituto Teologico di Assisi e la Facoltà di Sacra Teologia della Pontificia Università Gregoriana, conseguendo nel 1986 la licenza in Teologia sistematica e nel 1993 il dottorato di ricerca. E’ stato nominato vescovo di Foligno il 3 luglio 2008 ed ordinato nella cattedrale di Perugia il 12 settembre successivo. E’ stato vice-rettore del Pontificio Seminario Regionale Umbro e successivamente direttore spirituale. Contestualmente al servizio di formatore – svolto ininterrottamente per ben 16 anni – è stato parroco di Santa Maria Assunta e Sant’Emiliano in Ripa, vicario generale e segretario generale del Sinodo diocesano dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve. E’ stato anche docente di teologia sistematica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi, del quale è diventato direttore nel 1994, incarico ricoperto fino al 2002. Dall’anno accademico 1997/98 è docente stabile di teologia sistematica presso l’Istituto Teologico di Assisi, dove ha insegnato come docente incaricato a partire dall’anno accademico 1995/96. Dal 2001 al 2008, per due trienni, è stato assistente regionale unitario dell’Azione Cattolica.
Ha curato diverse pubblicazioni ed ha tenuto molteplici corsi di esercizi spirituali dettati prevalentemente ai preti ed ai seminaristi: in particolare si segnalano i Seminari maggiori di Milano e di Padova, i Seminari regionali di Ancona, di Molfetta, di Siena, e il Pontificio Seminario Romano Maggiore.
(fonte, chiesa in Umbria)