Da domenica prossima (4 settembre) inizia il campo educatori animatori di Azione Cattolica dal titolo “SI GRAZIE” a Cupramontana (AN). Quest’anno abbiamo deciso di vivere la nostra esperienza associativa inserendoci nel Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona. La nostra partecipazione al Congresso eucaristico, non sarà solo partecipazione fisica ad alcuni degli eventi previsti dal programma nazionale (contiamo di partecipare ad almeno tre appuntamenti Lunedì 5 in Ancona, Mercoledì 7 a Fabriano e Venerdì 9 in Ancona) ma anche vicinanza rispetto ai temi che saranno affrontati nel Congresso e soprattutto a quanto viene celebrato.
Il titolo del campo “Si, Grazie” vuole proprio rimettere al centro della proposta, la riscoperta della propria vocazione, innanzi tutto di battezzati ovvero di uomini e donne che hanno incontrato Cristo Risorto nella propria vita e che accettano di seguirlo. Il “Grazie” indica il rendimento di grazie che la nostra vita deve diventare; il “SI” esprime anche la vocazione educativa specifica del servizio che nella Chiesa e nell’associazione facciamo come educatori ed animatori.
Anticipiamo poi la conclusione del campo al sabato sera, per poter dar modo a chi vuole di organizzarsi per la partecipazione alla S. Messa con il Papa della Domenica a conclusione del congresso.
Ubaldo Alimenti, Presidente Diocesano AC