Si è svolta ieri, martedì 11 ottobre 2011 nel Centro Pastorale di Colle Ameno (Ancona), la riunione della Conferenza Episcopale Marchigiana. I presuli hanno approfondito i diversi temi all’Ordine del Giorno a partire dalle questioni affrontate dal Consiglio Episcopale Permanente nella sessione di settembre. La riunione si è svolta nella Città di Ancona anche per esprimere la gratitudine dei Vescovi marchigiani al Signore e alla Metropolia di Ancona-Osimo per la straordinaria ricchezza spirituale del Congresso Eucaristico Nazionale che si è svolto dal 3 all’11 settembre e si è concluso con le toccanti parole del Santo Padre Benedetto XVI pronunciate sia durante la Celebrazione Eucaristica, sia negli originali incontri pomeridiani con gli sposi e i sacerdoti responsabili della pastorale familiare nella Cattedrale di San Ciriaco e a seguire con i fidanzati riuniti in Piazza del Plebiscito. Mons. Menichelli ha ricordato: la numerosa partecipazione che complessivamente ha raggiunto le 380.000 presenze; il sereno svolgimento di tutte le iniziative anche grazie alla preziosa ed efficiente collaborazione delle autorità civili e militari; l’impegno dei circa mille volontari che ha agevolato lo svolgimento di tutte le attività; l’interessante e variegato programma culturale che ha reso ancora più significativo il Congresso Eucaristico.
Sono stati poi definiti criteri, tempi e modalità di preparazione del Convegno Ecclesiale Marchigiano che si svolgerà a Loreto nella seconda metà del 2013. Verrà affrontato il tema della “Trasmissione della fede nelle Marche” tenendo presenti gli Orientamenti pastorali della Chiesa Italiana “Educare alla vita buona del Vangelo”.
Nel corso dell’incontro, inoltre, è stato definitivamente approvato il Regolamento della C.E.M. e sono state date informazioni circa la presenza di sacerdoti stranieri che prestano servizio nelle Diocesi delle Marche. È stato infine ascoltato il Preside dell’Istituto Teologico Marchigiano, il Prof. Don Mario Florio, che ha aggiornato i presuli sull’andamento e le attività formative dell’Istituto che nei mesi scorsi ha registrato il rinnovo dell’aggregazione alla Pontificia Università Lateranense. L’incontro è terminato nella Cattedrale di San Ciriaco con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Menichelli per ringraziare il Signore a un mese dalla conclusione del Congresso Eucaristico Nazionale.
S. E. Mons. Claudio Giuliodori
Vescovo delegato per le comunicazioni sociali
Ancona, 11 ottobre 2011