Suor Nazzarena Campanelli è tornata alla Casa del Padre

Poco dopo la mezzanotte di lunedì 1 ottobre Suor Nazzarena Campanelli, dell’Istituto Palazzi Zavarise di Fano, è tornata alla Casa del Padre. Suor Nazzarena era nata il 24 giugno 1916… ed era originaria di Montemaggiore al Metauro. Era entrata nell’Istituto il 29 marzo 1934. Fece la professione il 20 settembre 1935 e svolse i suoi servizi in varie comunità, con mansioni sempre diverse: fu maestra di ricamo, Superiora a Vicenza, nella comunità di San Lazzaro, dal 1957 al 1964, poi vice maestra di Probandato a Casa Madre e poi ancora Superiora a Windsor (Stati Uniti). Da lì andò A Bargano e di nuovo a Vicenza – San Lazzaro, dove si fermò per molti anni, dal 1970 al 2022 e si prodigò con zelo, aiutando la Scuola Materna e in Parrocchia.

Il ricordo della Superiora Generale, Madre Agnese Grasso
Di carattere riservato e rigoroso, era una donna forte, decisa ma nello stesso tempo umile, rispettosa, aperta, intelligente e molto disponibile. Ha sempre dato una bella testimonianza di fede e di vera vista consacrata al Signore, nello stile nazareno, prodigandosi sempre in vari modi, con grande senso di appartenenza all’Istituto e di amore alla Chiesa. Nutriva grande rispetto per tutti i sacerdoti, nei quali vedeva e serviva Cristo. Pur essendo instancabile nel servizio e nel dono di sé, nel 2002, in seguito alla chiusura della comunità di San Lazzaro, dovette accettare di ritirarsi a Fano, dove trascorse il resto della sua vita. Anche lì, finchè le forze non l’abbandonarono, si rese utile alla comunità in qualche piccolo servizio. Assistita dalle sorelle della comunità, si è spenta all’età di 96 anni.
Il Signore l’accolga nel Paradiso insieme a Gesù, Maria e Giuseppe e al Padre Fondatore, perché possa godere l’eterno riposo e la gioia della Sua visione beatifica. Noi preghiamo per lei e speriamo fortemente che dal cielo continui a servire la nostra Famiglia Religiosa e a intercedere, ottenendo da Dio nuove vocazioni, dono che anche qui, sulla terra, chiedeva con costanza.

Il ricordo di Suor Maria Chiara, missionaria in Costa d’Avorio
Carissime sorelle, ho appena appreso della dipartita da noi della carissima Suor Nazzarena. A lei devo affetto e riconoscenza per quanto mi ha donato nel cammino e nella realizzazione della mia vocazione. I suoi esempi, le sue parole, la sua laboriosità, il suo amore alla Famiglia Religiosa sono per me indimenticabili! Dalla lontana Costa d’Avorio la preghiera, il cuore e l’affetto sono con voi. Saluti cari a tutte, soprattutto a suor Giselda.