Olea consegna alla mensa di San Paterniano le bottiglie d’olio utilizzate per la selezione nazionale del concorso sugli olii d’Italia

Una giornata particolare per la mensa di San Paterniano. Da mercoledì 30 gennaio, infatti, sulla tavola dei più bisognosi c’è qualcosa di molto pregiato: l’olio utilizzato per la selezione nazionale del concorso sugli olii d’Italia. L’associazione Olea, rappresentata dal presidente Ettore Franca… e dal segretario Giorgio Sorcinelli, ha voluto donare alla struttura diverse bottiglie di olio che andranno ad arricchire il sapore dei cibi preparati dalle cuoche della mensa.
“Il concorso – ha spiegato Ettore Franca – ha visto la partecipazione di 330 aziende di tutta Italia. Ventisette assaggiatori e quattro giorni di intenso lavoro hanno portato ad una graduatoria finale stilata per tipologie e diversità del fruttato: leggero, medio e intenso. Tanti i parametri valutati dagli esperti i cui giudizi sono stati inseriti in un software, creato da Olea, che li ha elaborati per il risultato finale”.
A ringraziare Olea per questo dono così prezioso sono intervenuti il vescovo Mons. Armando Trasarti e il presidente dell’Opera Padre Pio Gabriele Darpetti. Ettore Franca ha poi concluso la mattinata, alla quale ha partecipato anche la stampa locale, raccontando storie e tradizioni dell’olio, dalla macina di pietra fino alla tecnologia odierna.

EP