Una giornata particolare per la mensa di San Paterniano. Da mercoledì 30 gennaio, infatti, sulla tavola dei più bisognosi c’è qualcosa di molto pregiato: l’olio utilizzato per la selezione nazionale del concorso sugli olii d’Italia. L’associazione Olea, rappresentata dal presidente Ettore Franca… e dal segretario Giorgio Sorcinelli, ha voluto donare alla struttura diverse bottiglie di olio che andranno ad arricchire il sapore dei cibi preparati dalle cuoche della mensa.
“Il concorso – ha spiegato Ettore Franca – ha visto la partecipazione di 330 aziende di tutta Italia. Ventisette assaggiatori e quattro giorni di intenso lavoro hanno portato ad una graduatoria finale stilata per tipologie e diversità del fruttato: leggero, medio e intenso. Tanti i parametri valutati dagli esperti i cui giudizi sono stati inseriti in un software, creato da Olea, che li ha elaborati per il risultato finale”.
A ringraziare Olea per questo dono così prezioso sono intervenuti il vescovo Mons. Armando Trasarti e il presidente dell’Opera Padre Pio Gabriele Darpetti. Ettore Franca ha poi concluso la mattinata, alla quale ha partecipato anche la stampa locale, raccontando storie e tradizioni dell’olio, dalla macina di pietra fino alla tecnologia odierna.
EP