“La Parola di Dio nelle parole degli uomini”. Domani le conclusioni della 63° settimana nazionale di aggiornamento pastorale organizzata dal Centro di Orientamento Pastorale

“La parola di Dio nelle parole degli uomini”. Questo il tema della 63a Settimana nazionale di aggiornamento pastorale, annuale iniziativa del Centro di orientamento pastorale (Cop – www.centroorientamentopastorale.org) che si sta svolgendo  a Termoli fino al 27 giugno 2013. Nei quattro giorni la riflessione è animata dalla volontà di dare concretezza a ciò che la Parola divina compie nella liturgia, nella vita dei cristiani e nel loro impegno…di amore-carità verso il prossimo. «I 50 anni che ci separano dal Concilio Vaticano II – ricorda il Cop presentando l’iniziativa – danno la possibilità di una prima verifica di quanto nelle nostre chiese l’ascolto e l’annuncio della Parola – voluti dalla Dei Verbum – abbiano inciso sulla prassi pastorale. La nostra Settimana di aggiornamento pastorale vuol essere, pertanto, una riflessione sulle diverse dimensioni della “declinazione della Parola di Dio”: la sua voce, ovvero la Rivelazione; la sua casa, cioè la Chiesa e le sue strade; il credente, chiamato ad essere “uditore della Parola”».
Domani, ultima giornata, si parlerà di “Con la Scrittura, oltre la Scrittura” con don Antonio Pita docente di Sacra Scrittura presso la Pontificia Università Lateranense. Le conclusioni saranno affidate a Mons. Domenico Sigalini vescovo di Palestrina e presidente del COP.