Caritas diocesana: al via il corso di formazione al volontariato. Primo appuntamento mercoledì 6 novembre al Centro Pastorale

Mercoledì 6 novembre, alle ore 18, presso il Centro Pastorale Diocesano (Fano, Via Roma, 118), si svolgerà il primo incontro del Corso di formazione base per volontari, organizzato dalla Caritas… diocesana, in collaborazione con Associazione L’Africa chiama, Associazione Banca del Gratuito, Associazione Volontari nella Solidarietà.
Il corso è rivolto ai volontari e a tutti coloro che vogliono impegnarsi in ambito sociale nel servizio alla comunità. Il corso offre una formazione di base per prepararsi al servizio concreto presso le diverse sedi dei servizi presenti sul nostro territorio.
Il corso si compone di quattro appuntamenti. Il primo incontro di mercoledì 6 novembre affronterà il tema “Il volontariato: sfida e opportunità culturale per generare prossimità”. L’incontro sarà guidato da don Michele Giardini, Assistente Spirituale della Caritas diocesana e da Andrea Tondi, referente dell’Osservatorio Regionale sulle Povertà di Caritas Marche. Si alterneranno momenti teorici a attività laboratoriali e di gruppo. Al termine dell’incontro ai partecipanti sarà offerta la cena a buffet.
I successivi appuntamenti si svolgeranno sempre di mercoledì, dalle ore 18 alle ore 21 presso il centro pastorale nei seguenti giorni: mercoledì 13 novembre “Nuovi stili di vita: etica e responsabilità nel volontariato locale”; mercoledì 20 novembre “La relazione d’aiuto: la cura dell’altro e di sé stessi” e mercoledì 27 novembre “Presentazione di alcune associazioni di volontariato e proposte di servizio nel territorio”. Il corso è completamente gratuito e rilascia, a chi ne fa richiesta, un attestato finale di frequenza. Su richiesta, l’Equipe della Caritas Diocesana è disposta a presentare il corso direttamente ai gruppi interessati.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Progetto “Europa chiama Africa”, finanziato dal Fondo dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (legge 266/1991 – Direttiva 2011.)

Info. Segreteria Caritas: 0721.827351 – 338.6621295 oppure via mail: info@caritasfano.net