“Gli impoveriti del mondo”

“Gli impoveriti del mondo” è il tema dell’ultimo appuntamento della Scuola di Pace in programma sabato 22 febbraio, alle ore 16.30, al Centro Pastorale Diocesano.
Relatore della giornata sarà don Marco Presciutti vicario pastorale della diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, che nel 1987 ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana e dal 1993 al 2003 è stato missionario in Brasile.
Partendo… dalla sua esperienza di missionario a Salvador de Bahia in Brasile e ispirandosi all’esortazione del Santo Padre Francesco, Evangelii Gaudium del 2013 spiegherà come il sistema economico in cui ci troviamo sia un sistema di esclusione e di iniquità. Un sistema in cui la competitività, la forza di produzione e il potere di acquisto sono i criteri che determinano l’importanza degli individui e chi non entra in queste categorie viene automaticamente escluso e lasciato fuori ogni progetto di sviluppo.