InFORMAti, un seminario per parlare di impresa lavoro finanza

informatiSabato 22 marzo si è svolto il primo incontro del ciclo “INFORMATI”, il seminario progettato all’interno del percorso del Progetto Policoro diocesano coordinato da Ilenia Maracci.
Il seminario è iniziato con l’intervento di un giovane cooperatore di Isola del Piano, Giovanni Girolomoni, che ha rilevato, insieme ad altri soci, l’azienda di famiglia che produce alimenti biologici. La sua testimonianza è stata ricca di spunti per i giovani che vogliono intraprendere la strada della cooperazione. Non ha nascosto i momenti di scoraggiamento e di grandi difficoltà, ma, con coraggio e con la fede che hanno unito i soci fondatori, sono riusciti a trarne grandi soddisfazioni.
A seguire l’intervento di Gabriele Darpetti, direttore della Pastorale Sociale del Lavoro e funzionario di Confcooperative, sui tipi di impresa che si possono costituire dal momento che si vuole sviluppare un progetto di cooperazione. Dopo il coffee break, la parola è passata a Giovanni Giovanelli, responsabile CISL-Fano, che ha illustrato i tipi di contratto che si possono incontrare in un ambiente lavorativo e le recenti riforme del lavoro.
Dell’avvio di una società grazie al sostegno della BCC di Fano se ne è parlato con Massimo De Sanctis, responsabile del progetto Buona Impresa del Credito Cooperativo di Fano, che ha evidenziato le varie fasi che portano all’avvio di un’impresa, alla richiesta di finanziamenti e i concetti di responsabilità di credito e responsabilità d’impresa.
“Chi ascolta capisce, chi vede ricorda, ma solo chi fa impara” così è iniziato l’ultimo intervento che ha visto Franco Tebaldi, vice presidente delle ACLI Provinciali, toccare alcuni nodi del lavoro giovanile, l’importanza di “osare” spiegando tutto ciò alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa.
Il seminario si è concluso con l’intervento dei giovani che hanno esposto le loro riflessioni e i loro quesiti, si è creato un confronto nell’assemblea, suscitato dall’interesse dei presenti.
Il Seminario si ripeterà, con le stesse modalità ma con nuove testimonianze e nuovi relatori,  il 5 aprile a Pergola, il 12 aprile a Marotta. La partecipazione è gratuita.

Per info o iscrizioni scrivete all’indirizzo diocesi.fano@progettopolicoro.it