Via Crucis nel centro storico di Cagli

via Crucis okIl Consiglio Pastorale interparrocchiale di Cagli, riunitosi il 6 marzo scorso, ha promosso la realizzazione di una Via Crucis nel centro storico della città.
Tale percorso si snoderà a partire dal sagrato della chiesa di san Giuseppe, in via Leopardi, per proseguire in diverse altre vie fino a raggiungere la Concattedrale.
Nello specifico, l’inizio della Via Dolorosa di Gesù inizierà alle ore 21 e, durante il percorso, si sosterà per meditare sulle sofferenze che Gesù ha sopportato.
Ogni Stazione, delle quindici totali, sarà raffigurata su dei tabelloni con  disegni realizzati dai ragazzi e dai bambini che frequentano il catechismo preparatorio per ricevere il sacramento della Confermazione e della Comunione.
Il brano evangelico relativo alla Stazione verrà letto da un rappresentante di ogni associazione cattolica ( Confraternite, Avulss, Caritas, Opera San Vincenzo, Scout ecc..).
Dopo la lettura del brano che ricorda, nella tappa del percorso, le sofferenze corporali subite da Gesù, ogni lettore commenterà con propria interpretazione il fatto evangelicamente narrato ed illustrato.
La quattordicesima Stazione, con la deposizione di Gesù nel Sepolcro,verrà letta in Piazza Matteotti. Da lì si entrerà nella Concattedrale per la quindicesima Stazione, quella voluta dal prossimo Santo Karol Wojtyla e che contempla da Risurrezione di Gesù. Il commento di quest’ultima è affidato ai nostri sacerdoti.
Tutto ciò è anche in preparazione alla giornata del Venerdì Santo che a Cagli, ormai da tradizione plurisecolare, riveste un’importanza straordinaria, coinvolgendo la quasi totalità dei cittadini e di tantissimi fedeli provenienti da altre zone.

Giuseppe Aguzzi