Giovedì 10 luglio la solennità di San Paterniano

14.26ftFestaSanPaternianoGiovedì 10 luglio la città di Fano e tutta la diocesi festeggeranno il santo patrono Paterniano.

Programma:

dal 7 al 9 luglio – Triduo di preparazione

ore 18 – canto del Vespro
ore 18:30 – Santa Messa presieduta dal Vescovo Armando
La basilica di San Paterniano rimarrà aperta fino alle ore 23 per la visita e la preghiera al Patrono.

Momenti serali

Lunedì 7 luglio – ore 21.15 concerto dell’orchestra giovanile “Gioachino Orchestra” diretta dal Michela Tintoni
Martedì 8 luglio – ore 21.15 animazione dei clown dell’associazione “VIP Clown Ciofega” di Senigallia (sono invitati particolarmente i bambini)
Mercoledì 9 luglio – ore 21.15 concerto del complesso bandistico “Città di Fano” diretto dal M° Andrea Greganti

Giovedì 10 luglio – Solennità di San Paterniano

Orario Sante Messe: ore 7 – 8 – 9 – 10.30 – 17 – 18.30 – 21.15

Ore 10.30 – Solenne Messa Pontificale presieduta dal cardinal Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano

Al termine della Santa Messa delle ore 21.15, concerto itinerante dell’orchestra di fiati “Fanum Fortunae”, diretta dal M° Sauro Nicoletti, dalla Basilica di San Paterniano a Piazza XX Settembre. Alle ore 22.30, in Piazza XX Settembre, la tradizionale tombola di San Paterniano.

Venerdì 11 luglio – ore 18.30 Santa Messa secondo le intenzioni dei benefattori della festa.

Dal 6 al 10 luglio sarà allestito il mercatino di beneficenza curato dall’Ordine Francescano Secolare di San Paterniano in favore delle Missioni dei Frati Cappuccini.

Per tutto il mese di luglio, nel chiostro della Basilica, si potrà visitare la mostra itinerante sulla vita del giovane Servo di Dio Carlo Acutis.

6° PELLEGRINAGGIO A PIEDI – Dalla Grotta di San Paterniano al Santuario del Patrono

Domenica 13 luglio è in programma il sesto pellegrinaggio a piedi dalla Grotta di San Paterniano (loc. Caminate) al Santuario del Patrono.

Programma:
ore 16 – ritrovo presso la Grotta. Santa Messa e partenza per il pellegrinaggio
ore 20 – arrivo al Santuario e preghiera al Patrono (ristoro per tutti i partecipanti)

Ricordiamo che, alle ore 15.30, partirà un pullman (gratuito) dal parcheggio degli ex carri di carnevale alla Grotta di San Paterniano (solo andata).