Oltre 70 fedeli al pellegrinaggio diocesano con il vescovo Armando

Oltre 70 fedeli, provenienti dalla nostra diocesi, e una delegazione della diocesi di Fermo dal 25 luglio al 1 agosto (organizzazione tecnica Ariminum Viaggi) parteciperanno al pellegrinaggio diocesano, presieduto dal Vescovo Armando, a San Pietroburgo Anello d’Oro e Mosca.

Programma di massima:

1° Giorno venerdì 25 luglio FANO/ VERONA/SAN PIETROBURGO
2° Giorno sabato 26 luglio SAN PIETROBURGO Dopo la colazione trasferimento in centro per la Celebrazione della Santa Messa. In mattinata, visita panoramica della città. Pranzo in ristorante. Proseguimento con l’ingresso alla Fortezza dei S.S. Pietro e Paolo, nucleo storico della città, con la cattedrale progettata da Trezzini e la cappella delle tombe della famiglia Romanov. Nel pomeriggio visita delle sale più belle del Museo Ermitage.
3° Giorno domenica 27 luglio SAN PIETROBURGO Visita della Reggia di Caterina a Pushkin, a circa 25 Km dalla città, chiamato ancora oggi familiarmente “Tsarskoe Selo”, il Villaggio degli Zar. Qui, dopo la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Giovanni Battista, si visiterà  la reggia di Caterina. Nel pomeriggio visita dello scenografico Parco di Petrodvorets.
4° Giorno lunedì 28 luglio SAN PIETROBURGO/MOSCA
Partenza con treno, molto presto al mattino per Mosca, una vera escursione che offre alla vista un paesaggio caratterizzato da campagne e piccoli centri. La durata del trasferimento e’ di 4 ore e mezza circa. Arrivo a Mosca. Nel pomeriggio visita del territorio del Cremlin: ingresso a due delle sue splendide Cattedrali dalle cupole d’Oro e dai pregiati affreschi. A termine delle visite trasferimento in una delle chiese cattoliche cittadine per la Celebrazione della Santa Messa. Rientro in hotel.
5° Giorno martedì 29 luglio MOSCA/SERGHJEV POSAD/SUZDAL
Partenza in pullman per Sergjev Posad, centro religioso di primaria importanza per la Russia ortodossa. Visita del Monastero della Trinità e di San Sergio, noto anche per aver ospitato il monaco pittore di icone Andrej Rublev. Celebrazione della SS. Messa. Nel pomeriggio prosecuzione per Suzdal, perla dell’Anello d’oro e, insieme a Vladimir, patrimonio dell’Umanità.
6° Giorno mercoledì 30 luglio SUZDAL/VLADIMIR/MOSCA
In mattinata visita di Suzdal, citta’ museo risalente al X secolo che fa parte dell’anello D’Oro. Nel pomeriggio visita di Vladimir, antica città russa con la Porta d’Oro e la celebre cattedrale dell’Assunzione.Celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa del Santo Rosario. In serata, rientro a Mosca.
7° Giorno giovedì 31 luglio MOSCA
In mattinata visita panoramica della città. Durante la panoramica si effettueranno soste fotografiche nei luoghi piu’ significativi. Ingresso al Monastero di Novodevicj che fu uno dei più ricchi di Russia ai tempi degli Zar. Trasferimento in una delle chiese cattoliche cittadine per la Celebrazione della Santa Messa. Visita delle stazioni più belle della metropolitana e passeggiata sulla via pedonale Arbat.
8° Giorno 01 agosto MOSCA/VERONA/FANO

Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio diocesano Pellegrinaggi – don Giuliano Marinelli
giuliano.marinelli@alice.it