Campo di formazione per educatori e animatori

14.29ftCampoEducatoriÈ diventata una tradizione ormai imperdibile quella del campo di formazione per educatori dei ragazzi e animatori dei giovani, organizzato dall’Azione Cattolica diocesana. Quest’anno, dal 10 al 15 agosto, presso la pieve “San Cassiano” a Castel Cavallino di Urbino, si svolgerà Eureka …e dentro di sé erano fortemente meravigliati. Un titolo che unisce l’ambientazione suggerita dal cammino dell’ACR del prossimo anno e un versetto dell’icona biblica che, da settembre, farà da sfondo a tutti i cammini associativi. Ed è proprio partendo dal brano dell’evangelista Marco (6,45-52) che si snoderà l’intera settimana, vissuta tutta nell’ipotetica ambientazione del laboratorio dell’inventore. Qui occorrerà fare i conti con gli strumenti e le materie prime a disposizione, ordinare il tutto, provare a far funzionare qualcosa mettendo insieme “pezzi” diversi fra loro e provvedere al loro mantenimento. Tutto letto nella chiave di una proposta pastorale, in cui al centro vi è il protagonismo dei ragazzi e della loro esperienza quotidiana.

Non resta altro che invitare tutti a partire alla volta di questo viaggio alla riscoperta della sequela che ci propone Gesù, la quale continua a metterci in discussione invitandoci a pensare sempre nuovi percorsi che, sotto la guida dello Spirito, ci conducono a mete inaspettate.

Per partecipare è sufficiente rivolgersi, entro domenica 27 luglio, a un responsabile di AC nella propria parrocchia o contattare: Erika (eri.landini@gmail.com) – Mattia (brocco88@hotmail.it).

Matteo Itri