“Nata per Te”

1425631863Proveniente da Lazio, Sardegna, Toscana e ultimamente da Pesaro, giunge a Fano, alla Basilica di San Paterniano, la Mostra Itinerante di S. Teresa di Gesù visitabile dal 7 al 12 aprile.

Questa Mostra, realizzata dalla Provincia di S. Giuseppe dei Carmelitani Scalzi dell’Italia Centrale intende celebrare il V Centenario della nascita di S. Teresa di Gesù con lo scopo di portare ciascun visitatore all’incontro personale e trasformante con il Signore.
Pellegrina d’amore, Maestra di preghiera, Fondatrice di monasteri e conventi, Scrittrice, Teresa ha percorso infaticabile le strade della Spagna del 1500 per comunicare e diffondere il suo messaggio e carisma, e oggi, con lo stesso intento, si mette nuovamente in cammino attraverso questa Mostra per parlare agli uomini e alle donne del nostro tempo con il suo linguaggio che, nonostante i cinque secoli trascorsi, è sempre fresco, vivo e attuale. Oggi, in particolar modo, attraverso questa Mostra, Teresa calca il nostro suolo per parlare a noi uomini e donne della Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola.
Scandita sui versi del Nada te turbe, la Mostra guida in un cammino personale (o a piccoli gruppi) a scoprire, attraverso l’esperienza stessa di Teresa, l’amore di Dio, la sua presenza e il suo operare in ciascuno di noi, e culmina in adorazione davanti al SS. Sacramento.
Al di fuori dell’itinerario ufficiale, dal 28 marzo al 6 aprile, la Mostra sosterà presso il Monastero S. Teresa (Via S. Andrea in Villis – Fano) perché chi lo desidera possa, nel silenzio del Carmelo, pregare con Gesù nell’orto, adorare Gesù nel sepolcro ed esultare di gioia con Gesù risorto e glorioso.
Dopo Fano, il cammino di Teresa proseguirà, sempre nella nostra regione, per Loreto e per Tolentino.

La Fraternità di Fano
dell’Ordine Secolare dei Carmelitani Teresiani

Orario Mostra a Fano – Basilica San Paterniano
Ore 10-12 e 17.00-19.30
Inaugurazione Mostra 6 aprile dopo la Messa delle ore 18.30
Mostra al Monastero S. Teresa – Sant’Andrea in Villis
Orario libero per visita personale

Per saperne di più: www.carmelitanicentroitalia.it