Il piano di studi dei tre anni

LOGO COTEBRiprende la Scuola Diocesana di Formazione Teologica (CoTeB) per il nuovo anno pastorale 2015-2016 che si svolgerà a Fano, presso il Centro Pastorale, in Via Roma 118. La formazione teologica di base riguarda tutti gli operatori pastorali (catechisti, animatori, ministranti ecc…) che vogliono prepararsi a svolgere un servizio ecclesiale o, già svolgendolo, capiscono di dover dare maggiore completezza ed organicità alla propria preparazione. È anche rivolta a tutti coloro che sentono il bisogno, per la propria vita cristiana, di uno sguardo d’insieme ed ordinato della fede: candidati al diaconato, candidati al ministero istituito del lettore e dell’accolito, candidati al ministero straordinario della Comunione, catechisti ed animatori, animatori della Carità, animatori della liturgia, membri dei consigli pastorali e dei consigli per gli affari economici. Il piano di studi è diviso in tre anni. Ogni anno ci saranno tre moduli ed ogni modulo sarà costituito da otto incontri per 2 ore alla settimana. Ecco il calendario per l’anno 2015-2016:

primo anno:

Introduzione alla Sacra Scrittura con il Prof. don Marco di Giorgio (inizio corso martedì 13 ottobre 2015, ore 19:30);
Introduzione alla Liturgia con il Prof. don Francesco Pierpaoli (inizio corso martedì 12 gennaio 2016, ore 19:30);
Introduzione alla Teologia con il Prof. don Gabriele Micci (inizio corso martedì 05 aprile 2016, ore 19:30);
secondo e terzo anno:

Liturgia: Sacramentaria “I Sacramenti della Misericordia” con il Prof. don Francesco Pierpaoli (inizio corso martedì 13 ottobre 2015, ore 19:30);
Sacra Scrittura: Lettere Paoline e Apocalisse con il Prof. don Vincenzo Solazzi (inizio corso martedì 12 gennaio 2016, ore 19:30);
Teologia: Cristologia con il Prof. don Marco Presciutti (inizio corso martedì 05 aprile 2016, ore 19:30);
corsi di specializzazione:

Catechetica: Laboratori di Catechesi con il Prof. don Giuseppe Cavoli (inizio corso lunedì 11 aprile 2016, ore 20:30);
Patrologia: Orari in corso di definizione

I corsi sono gratuiti. Per iscriversi è necessario compilare il modulo che potrà essere richiesto in ogni Parrocchia e consegnato presso la Segreteria del CoTeB a Fano, in via Roma 118 oppure telefonare al 0721.803737 ogni martedì e giovedì, dalle 16:00 alle 19:00 o contattare tramite mail: formazioneteologica@fanodiocesi.it.