Domenica 8 novembre nella chiesa parrocchiale di Cartoceto, nel mese dedicato alla preghiera per i defunti, la commissione Migrantes della Diocesi ha voluto ricordare tutti i migranti morti nel mar Mediterraneo. A celebrare questo momento di preghiera, don Sandro Messina parroco di Cartoceto, don Cesario Njeremo fidei donum dal Mozambico e don Christopher Ngonde fidei donum dal Congo che ha presieduto la Santa Messa.
Don Christopher, nell’omelia, ha invitato i migranti presenti a fare come la vedova di cui si parla nel Vangelo cioè a fidarsi di Dio e ad aprire il cuore al Suo intervento che non tarda ad arrivare. Inoltre il sacerdote ha sottolineato l’importanza di continuare a pregare per le sfide e le difficoltà che hanno i migranti che, nonostante abbiano oltrepassato il Mediterraneo, continuano a lottare e sperare per una vita migliore.
Ad animare la celebrazione eucaristica, un coro composto da un gruppo di migranti residenti nella struttura di Acquaviva di Cagli che, con i canti tipici della loro cultura, hanno reso vivo questo momento di preghiera.
“Come sarebbe bello – ha sottolineato Luciano Schiaroli della Commissione Migrantes – che le nostre comunità parrocchiali invitino questi ragazzi ad animare le sante Messe delle nostre comunità per poi stare insieme ai giovani e raccontarsi. Sono una grande risorsa e sicuramente riuscirebbero a dar maggior vita alle nostre celebrazioni e a far conoscere le loro realtà e le difficoltà che stanno affrontando. La loro presenza può rivitalizzare e dare nuovo slancio alle nostre chiese”.
Al termine della celebrazione eucaristica, don Sandro Messina, parroco di Cartoceto, ha consegnato ai presenti l’opuscolo “I migranti, le nuove minoranze” redatto dalla Diocesi lo scorso settembre e ha inviato i presenti a pregare insieme la “preghiera del migrante” che è stata letta in occasione dell’inaugurazione del monumento in memoria dei migranti morti nel Mediterraneo lo scorso 8 maggio 2015 a Cartoceto alla presenza del card. Montenegro.
MM
[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=kvFNtTYcifk[/youtube]