Il Vescovo aprirà la Porta Santa in ospedale

Locandina Giubileo in ospedale 50x70 cmUn evento giubilare rivolto a tutta la comunità diocesana, agli operatori sanitari, agli ammalati, a chi assiste i sofferenti e a tutta la cittadinanza quello del Giubileo della Misericordia presso l’Ospedale “Santa Croce”di Fano in programma domenica 17 aprile alle ore 16.00. “Un’iniziativa nata dal vescovo Armando che –afferma don Marco Polverari, cappellano in servizio presso l’ospedale fanese –durante la programmazione delle diverse iniziative per l’anno giubilare in Diocesi ha espresso il desiderio di celebrare un evento in questo luogo significativo della sofferenza. Siamo partiti nell’organizzazione di questa cerimonia di apertura della Porta Santa giubilare in Ospedale grazie alla disponibilità della direzione medica dell’Ospedale”line Il ritrovo è previsto per domenica 17 aprile alle ore 16.00 al termine del viale centrale dell’ospedale dove inizierà il pellegrinaggio giubilare presieduto dal Vescovo verso la Porta Santa del malato, il cancello centrale del nosocomio fanese. Attraverso la sbarra, la porta della ferialità, della sofferenza, del dubbio e della fatica dove ogni giorno si passa per andare in ospedale, si giungerà davanti alla Porta, il cancello principale, passando per  via Vittorio Veneto. Giunti di fronte al cancello principale, la Porta Santa della Misericordia, il Vescovo l’aprirà solennemente e poi tutti i presenti, in pellegrinaggio, l’attraverseranno come segno appunto giubilare.
Nell piazzale antistante la struttura ospedaliera, di fronte allo storico padiglione del nosocomio fanese, si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Armando.
“Il Papa –afferma don Marco Polverari –ha affermato più volte che al termine dell’anno giubilare della Misericordia dobbiamo lasciare un segno, questa è un occasione davvero propizia” Saranno presenti all’intera manifestazione anche le autorità civile e militari della città di Fano, i sacerdoti della diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, la direzione medica dell’azienda ospedali riuniti Marche nord e il presidente della regione Marche Luca Ceriscioli. La celebrazione giubilare sarà curata dall’ufficio liturgico diocesano in collaborazione con il coro diocesano e il complesso bandistico “Città di Fano”che presteranno servizio per questo significativo evento per la città e la comunità diocesana.

Al termine delle solenne concelebrazione Eucaristica sarà offerto ai presenti, presso i giardini interni dell’Ospedale, un buffet. Un evento che coinvolge anche l’Unitalsi di Fano, le varie case di riposo del territorio fanese e le case dove risiedono diversi malati e i pazienti della struttura ospedaliera.

L’evento sarà visibile in diretta sul sito diocesano www.fanodiocesi.it/diretta-video e su FanoTV.